Sessanta gioielli di Hermès in mostra a Milano (gratis)

Giugno 6, 2025 - 22:30
 0
Sessanta gioielli di Hermès in mostra a Milano (gratis)

La boutique Hermès di via Montenapoleone a Milano apre le porte alla mostra Chaîne d’ancre, dedicata a una delle creazioni più iconiche della maison. Dal 13 al 22 giugno 2025, il secondo piano dello store si trasforma in uno spazio onirico che racconta, attraverso sessanta gioielli firmati Pierre Hardy, l’evoluzione estetica e simbolica della catena d’ancora, inventata nel 1938 da Robert Dumas.

Come abbinare i sandali Oran di Hermès, da mattina a sera

Per gli appassionati di gioielli, per i clienti fedeli della maison o semplicemente per chi è in cerca di bellezza preziosa, è un’occasione da non perdere.

Una catena diventata simbolo

Era il 1938 quando Robert Dumas, allora presidente di Hermès, osserva una catena nautica e ne intuisce il potenziale formale. Da quell’intuizione nasce Chaîne d’ancre, bracciale in argento che unisce estetica e funzione: maglie ovali, barra centrale di rinforzo, sezione rotonda. Un oggetto di uso industriale trasformato in gioiello, in equilibrio tra solidità e leggerezza, sobrietà e spirito sportivo. Che ha resisito al passare del tempo trasformandosi presto da gioiello a icona del brand fino a diventare, oggi, il fulcro di una mostra dedicata.

Una collana della collezione Chaîne d’ancre.

In mostra l’universo creativo di Pierre Hardy

A firmare il progetto creativo della mostra è Pierre Hardy, direttore attuale della gioielleria Hermès, che ha fatto della Chaîne d’ancre una fonte inesauribile di variazioni. Il tema si declina in oro rosa e bianco, argento, spinelli neri, zaffiri blu, pavé di diamanti. Le chiusure diventano centrali, le maglie cambiano scala, si moltiplicano o si isolano, si allungano, si intrecciano. Il risultato è una collezione di pezzi che vanno dall’anello doppio alle minaudière da indossare al collo, mantenendo lo stile décontracté (rilassato) che definisce l’identità del marchio.

Photo courtesy: Hermés.

La mostra gratuita a Milano da non perdere

Il percorso espositivo accoglie i visitatori in un’atmosfera pensata ad hoc per il gioiello. Le luci sono blu notte, la scenografia richiama il movimento perpetuo del mare, mentre la colonna sonora composta da Irène Drésel accompagna il visitatore. Un invito raro a scoprire da vicino l’universo Hermès, che da sempre coltiva un rapporto esclusivo e riservato con il pubblico. Un’occasione per entrare, anche solo per un momento, in quel mondo fatto di artigianato, design e immaginazione. Per di più in modo gratuito, dal 13 al 22 giugno 2025, dalle 10:30 alle 19:00.

Dopo Milano, la mostra Chaîne d’ancre Hermès proseguirà a Londra e Dubai nei mesi successivi, ma intanto si inserisce tra gli eventi moda da non perdere a giugno 2025.

The post Sessanta gioielli di Hermès in mostra a Milano (gratis) appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News