Smartphone nordcoreani: scattano screenshot ogni 5 minuti

Giugno 3, 2025 - 23:30
 0
Smartphone nordcoreani: scattano screenshot ogni 5 minuti

Un recente reportage della BBC ha gettato nuova luce su un inquietante strumento di sorveglianza adottato dal regime nordcoreano: un comune smartphone, esteriormente simile a quelli moderni in circolazione, ma con un software progettato per controllare ogni dettaglio dell’attività dell’utente. Grazie al lavoro del media indipendente Daily NK, con sede a Seul, uno di questi dispositivi è stato fatto uscire clandestinamente dal Paese e sottoposto ad analisi.

All’accensione, lo smartphone mostra una bandiera nordcoreana animata che sventola sullo schermo. Il dispositivo – il cui marchio non è stato ufficialmente rivelato, ma che per design e interfaccia ricorda modelli Huawei o Honor – è dotato di un sistema operativo profondamente modificato. Non è noto se questi produttori collaborino direttamente con il governo di Pyongyang, ma quel che è certo è che il software è stato adattato per servire gli scopi del regime: censura automatica, restrizione delle funzionalità e controllo capillare dell’uso da parte dei cittadini.

Uno degli aspetti più significativi riguarda il sistema di screenshot automatici. Ogni cinque minuti, il telefono cattura silenziosamente un’immagine dello schermo, archiviandola in una cartella nascosta, inaccessibile agli utenti. Questa funzione permette alle autorità di monitorare costantemente le attività digitali degli individui, raccogliendo prove anche solo sulla base di ciò che è stato visualizzato o digitato.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News