Switch 2, il chip NVIDIA è prodotto da Samsung su nodo a 8 nm | Rumor
Il chip di Nintendo Switch 2 sarà realizzato da Samsung su nodo di classe 8 nm, piuttosto vecchiotto: un nuovo report proveniente dalla Corea del Sud conferma un’indiscrezione che circolava già da qualche tempo. Il colosso giapponese avrebbe fatto questa scelta per questioni di prezzi contenuti, rapidità delle consegne e affidabilità/rendimento dei macchinari. Il nodo, che ufficialmente si chiama SEC8N, potrebbe tuttavia fare solo da apripista: Nintendo potrebbe passare ai 5 nm in una futura revisione hardware.
Il report indica che Nintendo avrebbe considerato anche due nodi di TSMC, classe 8 e 7 nm. Pare che però i dirigenti di Nintendo abbiano “portato in finale” due processi di Samsung, appunto quelli a 8 e 5 nm, ma avrebbero optato per quello meno recente perché non usa la litografia cosiddetta EUV (Extreme Ultraviolet).
Il chip, ricordiamo, è sempre progettato da NVIDIA (come quello della Switch 1) e fa parte della famiglia Tegra, la stessa a cui appartenevano anche i chip di vari dispositivi della famiglia SHIELD. L’ordine iniziale dovrebbe essere di 15 milioni di chip, una boccata di ossigeno per Samsung che, come sappiamo, sta attraversando un periodo un po' difficile a tutto vantaggio di TSMC. In base a precedenti indiscrezioni, la CPU è costituita da otto core ARM Cortex A7BC esclusivamente a 64 bit con 128 kb di cache L1 (64 per i dati e 64 per le istruzioni), 256 kb di cache L2 e 4 MB di cache L3 condivisa. La frequenza operativa massima sarà di 1,7 GHz (ma sono praticamente teorici).
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






