Taglia unghie, la funzione segreta di cui pochi sono a conoscenza

Ottobre 12, 2025 - 22:00
 0
Taglia unghie, la funzione segreta di cui pochi sono a conoscenza

Il taglia unghie lo usi in modo troppo “basic”: ecco tutte le funzioni di cui non sei a conoscenza (sono utilissime!). 

Il taglia unghie è di sicuro un accessorio che non manca in nessuna pochette da donna ma anche da uomo. Infatti, piuttosto che tagliare le unghie con delle forbicine è molto più facile farlo con questo attrezzo, che è più comodo e ci permette di fare un lavoro più preciso.

Eppure, usiamo il taglia unghie in modo troppo “basic”, solo per fare questo quando in realtà questo attrezzo ha davvero tantissime altre funzioni tutte da scoprire perché sono utilissime. 

Le funzioni segrete del tuo taglia unghie: usalo anche così

Il taglia unghie ha almeno altre 9 funzioni segrete che dovresti conoscere perché sono davvero utilissime. Infatti, non serve solo per tagliare le unghie. Innanzitutto, dovresti conoscere anche come bloccare il tuo taglia unghie. 

Usare taglia unghie
Le funzioni segrete del tuo taglia unghie: usalo anche così – sfilate.it

Il blocco di sicurezza, infatti, evita soprattutto che i bambini si taglino o si facciano male con le lame levigate di questo attrezzo. Per attivare il blocco, premere solo la punta del taglia unghie e spostarla in avanti. Il meccanismo di sicurezza si attiverà automaticamente, rendendo lo strumento molto più sicuro. Ancora, quante volte ti è capitato di tagliarti le unghie usando questo strumento e vederle “volare” e finire ovunque?

Non ti succederà più se ai lati sinistro e destro del taglia unghie applicherai dello scotch in carta o in plastica. Ogni volta che lo farai, le unghie finiranno appiccicate qui e non ovunque! La funzione numero 3 è davvero interessante: se devi piegare un pezzo del metallo, in genere usi le mani o una pinza. Con le prime puoi farti male mentre la seconda potresti non averla a portata. Allora, usa il buco presente alla punta del taglia unghie, inserisci il pezzo di metallo all’interno e piegalo come preferisci. 

Ancora, spostando il blocco di sicurezza otterrai uno strumento di emergenza per poter rimuovere un po’ della plastica da un filo elettrico senza andare così a rovinare la parte sottostante come invece accadrebbe usando delle forbici. La punta del taglia unghie si può invece usare come caccia vite per avvitare delle viti, oppure la parte tagliente della lama si può usare per aprire dei pacchi in alternativa alle forbici o ad un coltello.

Non tutti lo sanno ma con alcune serrature, questo attrezzo sarà formidabile. Puoi provare con un lucchetto: inserendo la punta del taglia unghie e ruotandola, vedrai che riuscirai ad aprire la serratura. Ancora, puoi rimuovere delle graffette dai documenti che non vuoi rovinare, procedendo con delicatezza ad alzare i “dentini” della stessa. Infine, la parte ruvida del taglia unghie si può usare come lima per perfezionare appunto degli angoli delle nostre unghie stesse.

Insomma, ora che conosci tutte le funzionalità segrete di questo strumento, portalo sempre con te perché può esserti utile in davvero tante situazioni, anche di emergenza!

L'articolo Taglia unghie, la funzione segreta di cui pochi sono a conoscenza proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News