Ti regalo un profumo: come scegliere quello giusto per gli altri
Quante volte è capitato di ricevere in dono una fragranza che non piace? Diversamente da quanto molti pensano, un profumo non è sempre il regalo che ti fa fare bella figura e ti toglie da ogni impiccio, anzi. Spesso infatti, si rischia di sbagliare completamente il jus, scegliendo qualcosa che non rispecchia i gusti di chi lo riceve. Come scegliere il profumo giusto da regalare è una questione delicata e bisogna seguire alcune regole che spesso richiedono di mettere da parte il gusto personale.
Esiste infatti un galateo del profumo e i criteri cambiano in base a chi lo riceve. Il gusto personale può essere determinante nella fase finale della scelta della fragranza, ma al centro del dono c’è sempre il gusto di chi riceve. Nel dubbio è sempre meglio rivolgersi a un esperto che saprà guidare nella scelta, ma c’è un dettaglio fondamentale: bisogna essere in grado di descrivere con cura l’altra persona.
Il galateo quando si regala un profumo
”Regalare un profumo significa raccontare una storia a due voci: la propria e quella della persona che riceverà il dono. È un gesto di intimità e di stile che richiede molta cura”, spiega l’esperto di Sephora. “Si tratta non solo di scegliere la fragranza giusta, ma di accompagnarla con una confezione curata e magari aggiungere anche un biglietto scritto a mano. Il profumo racconta qualcosa di profondo, quasi identitario – non è un regalo qualunque. Da Sephora, amiamo pensare al profumo come a un messaggero silenzioso – ogni messaggio per essere recepito nel modo giusto ha bisogno di tempo e attenzione”.

Getty Images
Come scegliere il profumo giusto da regalare?
”Bisogna pensare ad ogni profumo che si vuole regalare come fosse un ritratto: ascoltando e osservando per cogliere ogni sfumatura, continua l’esperto. “Per un’amica può funzionare un profumo che sappia di fresco, di sole e risate. Per un amore invece, meglio puntare su note più dense e rassicuranti. Scegliete il profumo giusto è un’arte e le nostre Beauty Advisor sono esperte nel tradurre le emozioni in fragranze”.
Quanto conta il gusto personale nel scegliere il profumo da regalare?
”Il gusto personale può ispirare, ma quando si regala un profumo bisogna avere il coraggio di fare un passo indietro. Regalare una fragranza è un gesto di ascolto, più che di gusto: significa mettersi al posto dell’altra persona e scegliere qualcosa che parli di loro”.
Regalare un profumo che una persona già usa è una scelta pigra?
”Tutto il contrario! È un segno di grande attenzione. Significa conoscere davvero l’altra persona e rispettarne l’identità regalando un po’ di quotidianità, spesso rassicurante. L’apertura al cambiamento dipende sempre molto da chi abbiamo di fronte”.
C’è il rischio che il profumo venga interpretato male?
”Succede, ma proprio perché il profumo parla in modo molto personale. Tuttavia, una scelta fatta con cura difficilmente sbaglia linguaggio. Da Sephora cerchiamo sempre di aiutare nella scelta di una fragranza che, oltre a piacere, possa raccontare qualcosa”.
Scegliere un profumo in base ai ricordi e alle emozioni è una cosa troppo personale?
”Assolutamente no. È un gesto profondo che spesso dimostra un legame molto profondo tra due persone. Un profumo può evocare un ricordo condiviso, un viaggio, una stagione amata – è un regalo potentissimo. Da Sephora crediamo che regalare emozioni sia sempre una scelta preziosa”.
Esistono note sicure e note da evitare?
“Ci sono accordi che mettono quasi tutti d’accordo: le note agrumate, i fiori leggeri, i muschi delicati. Sono melodie semplici, universali. Invece note molto particolari – come cuoio, oud, certi legni o note fortemente gourmand – parlano a meno persone, e vanno scelte solo se si conosce bene il destinatario e i suoi gusti. Bisogna sempre cercare di indagare questi aspetti, per guidare il consumatore verso la scelta migliore”.
GUARDA LE FOTO
Profumi come abiti: le fragranze più belle e buone che descrivono tessuti eleganti e pregiati
The post Ti regalo un profumo: come scegliere quello giusto per gli altri appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




