Tunisia: potenziati i servizi di dermatologia e per la gestione delle malattie sessualmente trasmissibili
La Tunisia adotta una serie di “azioni concrete” volte a potenziare i servizi dermatologici e di gestione delle malattie sessualmente trasmissibili. L’annuncio arriva oggi dopo che il ministro della Salute tunisino, Mustafa Farjani, ha presieduto ieri presso la sede del dicastero una sessione di lavoro dedicata a queste specialità mediche, che ha coinvolto il direttore generale della Salute, rappresentanti della Società tunisina di dermatologia e malattie sessualmente trasmissibili e la presidente dell’Autorità nazionale per le specialità mediche. Tra le principali iniziative, la creazione di poli regionali di dermatologia sotto la supervisione dei dipartimenti universitari, con l’obiettivo di coprire tutte le regioni e i 24 governatorati tramite una rete di riferimento graduata. Previsto inoltre il rafforzamento dei reparti di dermatologia delle strutture pubbliche con attrezzature moderne, per migliorare sia la diagnosi sia l’efficacia dei trattamenti.
Particolare attenzione sarà dedicata alle aree interne, con l’apertura di nuovi reparti, tra cui presso l’ospedale Ibn Jazzar di Kairouan, e l’accelerazione dei lavori per il miglioramento delle infrastrutture del reparto di dermatologia dell’ospedale universitario Fattouma Bourguiba di Monastir. Il ministero punta anche a potenziare la formazione continua dei medici di assistenza primaria, così da garantire una gestione precoce dei casi clinici. Tra le altre misure previste, il contrasto alle pratiche illegali nella medicina estetica e l’accelerazione dell’adozione di un quadro normativo per i centri di trattamento laser, con l’obiettivo di assicurare pratiche sicure e regolamentate. Sarà inoltre sviluppata, annuncia il ministero della Salute in una nota, la dermatologia a distanza: dopo il lancio del servizio, la sua estensione consentirà di collegare le strutture sanitarie a una piattaforma unica con supporto tecnico e formazione, riducendo i tempi di attesa e avvicinando i servizi ai cittadini delle zone carenti di specialisti.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Tunisia: potenziati i servizi di dermatologia e per la gestione delle malattie sessualmente trasmissibili proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




