Ucraina. Peskov, ‘possibile l’incontro in Cina di Putin con Trump’

Lug 29, 2025 - 05:30
 0
Ucraina. Peskov, ‘possibile l’incontro in Cina di Putin con Trump’

di Enrico Oliari

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha risposto in conferenza stampa ad una domanda sull’ipotetico incontro del presidente russo Vladimir Putin con il collega statunitense Donald Trump, per discutere in particolare della crisi Ucraina. “Non si sta conducendo alcuna preparazione concreta per questo incontro, perché non ci sono contatti concordati. L’unica cosa è che Putin stesso ha detto che si sta preparando la visita nella Repubblica Popolare Cinese” del 3 settembre, e “se dovesse succedere che il presidente degli Stati Uniti decida di visitare anche lui la Cina nelle stesse date, allora, naturalmente, non si può escludere teoricamente un tale incontro, se i capi di stato si trovassero nella stessa città. Ma per ora, ripeto ancora una volta, non si stanno conducendo né sviluppi concreti né azioni di preparazione”.
Intanto sul campo si registra una crescente pressione delle forze russe a Pokrovsk e a Kupiansk. I russi avrebbero approfittato per avanzare della carenza di fanteria ucraina a difesa del perimetro dei due centri abitati, strategici per la posizione, le infrastrutture e l’approvvigionamento logistico.
Ieri una pioggia di droni sulla regione di Leningrado, molti dei quali intercettati, ha portato all’annullamento della Giornata della Marina a San Pietroburgo e alla cancellazione di numerosi voli all’aeroporto di Pulkovo.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News