Un lampo X scatena venti superveloci dal buco nero di NGC 3783

Dicembre 13, 2025 - 03:10
 0

Un’improvvisa fiammata di raggi X ha messo in luce uno dei fenomeni più energetici mai registrati attorno a un buco nero supermassiccio. Nel cuore della galassia a spirale NGC 3783, a circa 135 milioni di anni luce da noi, gli astronomi hanno assistito a una sequenza di eventi che finora non era mai stata osservata così chiaramente: un lampo X rapidissimo, seguito nel giro di poche ore dall’espulsione di venti che sfrecciavano nello spazio a circa 60 milioni di metri al secondo, pari a un quinto della velocità della luce.

Le missioni dell’Agenzia Spaziale Europea XMM-Newton e quella congiunta JAXA–NASA–ESA XRISM hanno registrato in tempo reale il comportamento del gigantesco buco nero da 30 milioni di masse solari che domina la galassia. Gli strumenti hanno rilevato un improvviso aumento della luminosità in banda X, destinato a spegnersi nel giro di poco tempo. Ed è proprio durante questo calo che è avvenuto l’inatteso: la comparsa di venti ultra-rapidi, lanciati verso l’esterno con un’energia impressionante.

Secondo il team internazionale che ha analizzato i dati, ciò che ha scatenato la sequenza sarebbe la dinamica del campo magnetico attorno al disco di accrescimento. Nell’ambiente turbolento che circonda un buco nero attivo — un’area nota come AGN, Active Galactic Nucleus — gas e polveri ruotano vorticosamente prima di essere inghiottiti. In queste condizioni, le linee di campo magnetico possono contorcersi fino a spezzarsi, liberando improvvisamente enormi quantità di energia, un po’ come accade nella nostra stella quando si verificano brillamenti o espulsioni di massa coronale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News