Upsa, la coscienza etica della comunicazione sociale

Lug 9, 2025 - 09:00
 0
Upsa, la coscienza etica della comunicazione sociale

È in corso presso l’Università Pontificia di Salamanca (Upsa) un innovativo corso accademico estivo di specializzazione in comunicazione sociale, organizzato dalla facoltà di comunicazione dell’ateneo. Il programma, attivo fino a venerdì 11 luglio in formato presenziale e ibrido, si propone di formare esperti nel campo della comunicazione attraverso l’uso consapevole delle tecnologie e dei linguaggi digitali. Il corso è rivolto a professionisti del settore, con particolare attenzione all’etica e alla responsabilità sociale del comunicare.

Il corso

È in fase di svolgimento all’Università pontificia di Salamanca (Upsa) un nuovo corso accademico estivo di specializzazione nella comunicazione sociale. Promosso dalla facoltà di comunicazione dell’ateneo, il programma formativo si svolge in lingua spagnola fino a venerdì 11 luglio, in formato sia presenziale che ibrido. Secondo quanto riportato nella pagina web dell’ente accademico, il corso in comunicazione sociale mira a “facilitare la conoscenza e l’uso degli strumenti tecnologici e delle metodologie comunicative più attuali, con l’obiettivo di formare esperti in comunicazione dotati di capacità di riflessione e coscienza etica nella loro attività professionale”.

I temi trattati

Sotto la direzione del docente dell’Upsa Pablo Rey, il nuovo corso estivo conta sulla collaborazione della commissione episcopale per le comunicazioni sociali e della fondazione Amparo del Moral, oltre che sul sostegno della Conferenza spagnola dei religiosi. Nel secondo modulo del corso – in svolgimento fino a venerdì 11 luglio – vengono affrontati argomenti quali l’efficacia del portavoce, la comunicazione istituzionale, la strategia per la visibilità della comunicazione nel web, la gestione delle piattaforme (oltre alla gestione di social network, big data e intelligenza artificiale), il mondo della pubblicità e il cinema religioso. Il programma è pensato principalmente per i responsabili della comunicazione sia interna che esterna, per gli addetti stampa delle ong, consulenti e gestori dei social network o addetti alla produzione di contenuti audiovisivi.

Fonte: Agensir

The post Upsa, la coscienza etica della comunicazione sociale appeared first on In Terris.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia