Ustioni gravissime, a Zurigo cure con pelle creata dalle cellule dei pazienti
Per chi è sopravvissuto all’incendio che ha sconvolto Crans-Montana nella notte di Capodanno, il percorso verso la guarigione sarà lungo e complesso. Purtroppo sappiamo che le fiamme divampate all’interno di un locale affollato hanno lasciato dietro di sé 40 vittime e oltre cento feriti, molti dei quali con ustioni estese e profonde. In diversi casi le lesioni hanno interessato più della metà del corpo, una condizione che mette a dura prova anche i centri ustioni più attrezzati.
Come raccontato ampiamente dai media, alcuni dei pazienti più gravi sono stati trasferiti a Zurigo, dove i medici stanno adottando una soluzione inedita nell’approccio alla cura delle grandi ustioni. Ne ha voluto parlare l'Università di Zurigo e in FONTE potrete trovare la pubblicazione completa.
A quanto pare si proverà a eseguire degli innesti di pelle viva coltivata in laboratorio partendo dalle cellule degli stessi pazienti. Questa tecnologia è stata sviluppata negli anni dai ricercatori della Università di Zurigo e oggi verrà portata in corsia grazie al lavoro della biotech Cutiss.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




