Vernice che uccide i batteri: potrebbe migliorare notevolmente l’igiene ospedaliera

Giugno 1, 2025 - 17:00
 0
Vernice che uccide i batteri: potrebbe migliorare notevolmente l’igiene ospedaliera

Gli scienziati hanno creato un nuovo rivestimento antimicrobico che, se miscelato con la vernice, può essere applicato su una serie di superfici per distruggere batteri e virus, compresi ceppi particolarmente persistenti e difficili da uccidere come MRSA, virus dell’influenza e SARS-CoV-2.

 

 

 

Gli scienziati hanno creato un nuovo rivestimento antimicrobico che, se miscelato con la vernice, può essere applicato su una serie di superfici per distruggere batteri e virus, compresi ceppi particolarmente persistenti e difficili da uccidere come MRSA, virus dell’influenza e SARS-CoV-2.

Lo sviluppo apre potenzialmente la strada a miglioramenti sostanziali nell’igiene scientifica, commerciale e clinica.

Il team guidato dall’Università di Nottingham ha realizzato il materiale combinando clorexidina digluconato (CHX) – un disinfettante comunemente usato dai dentisti per trattare le infezioni della bocca e dai medici per la pulizia prima dell’intervento chirurgico – con resina epossidica verniciata quotidiana.

Utilizzando questo materiale, il team ha lavorato con il personale dell’azienda specializzata in vernici Indestructible Paint con sede a Birmingham per creare un prototipo di vernice antimicrobica.

Hanno scoperto che, una volta essiccato, il rivestimento può uccidere una vasta gamma di agenti patogeni.

I risultati dello studio, che è stato finanziato dalla Royal Academy of Engineering Industrial Fellowship Scheme, sono stati pubblicati su Scientific Reports.

Nell’ambito del progetto, i ricercatori hanno dipinto il rivestimento antimicrobico su una superficie e hanno utilizzato una serie di tecniche scientifiche per analizzare la distribuzione del biocida nella vernice, per confermare che rimanesse distribuito uniformemente a livello molecolare.

Il team, con sede presso la Facoltà di Farmacia dell’Università, sta anche studiando l’uso del materiale nell’industria dei trasporti e aerospaziale, in particolare su superfici toccate di frequente in spazi pubblici come sedili di aerei e tavolini.

“L’antimicrobico nella vernice è la clorexidina, un biocida comunemente usato in prodotti come il collutorio. Una volta aggiunta, la vernice funziona esattamente allo stesso modo di tutte le altre vernici e l’aggiunta dell’antimicrobico non ne pregiudica l’applicazione o la durata sulla superficie”, afferma de Cogan.

Madeline Berrow dell'Università di Nottingham

I ricercatori notano inoltre che l’aggiunta di CHX alla resina epossidica non ha influito sulla sua trasparenza ottica.

Secondo de Cogan, il nuovo intruglio ha una serie di potenziali applicazioni scientifiche, cliniche e commerciali.

“Abbiamo dimostrato che è altamente efficace contro una serie di agenti patogeni diversi come E. coli e MRSA. Abbiamo anche dimostrato che è efficace contro i batteri anche quando sono già resistenti agli antibiotici e ai biocidi”, afferma.

“Ciò significa che la tecnologia potrebbe essere uno strumento utile per aggirare il problema globale della resistenza antimicrobica”.

Secondo de Cogan, ci sono anche una serie di importanti vantaggi nell’utilizzare il nuovo rivestimento per affrontare l’infezione batterica, soprattutto se confrontato con gli approcci esistenti, aumentando ulteriormente le prospettive di applicazioni future.

Il vantaggio principale della tecnologia è che la vernice è “autopulente”, il che significa che non sarebbe più necessario svolgere l’arduo compito di pulire ripetutamente una superficie per rimuovere i microbi dannosi.

Invece, dopo una singola applicazione, la semplice presenza della vernice sulla superficie ucciderebbe attivamente e continuamente batteri e virus ogni volta che entrano in contatto con essa.

“Ciò significa che si può essere certi che una superficie non trasmetterà infezioni quando la si tocca”, afferma de Cogan.

“Stiamo valutando test più approfonditi in ambienti più difficili e test di durata a lungo termine per mesi e anni. Questo lavoro è in corso e a breve seguiremo con un’altra pubblicazione”, aggiunge.

 

Immagine:  University of Nottingham

 

 

The post Vernice che uccide i batteri: potrebbe migliorare notevolmente l’igiene ospedaliera appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News