Wall Street apre in rialzo dopo l’annuncio dell’accordo commerciale tra Usa e Regno Unito
Wall Street ha aperto in rialzo, in vista della presentazione da parte del presidente Donald Trump di un accordo commerciale con il Regno Unito. L’indice Dow Jones è salito di 250 punti, dello 0,6 per cento, mentre quello S&P 500 è in aumento dello 0,73 per cento e il Nasdaq Composite – con un’elevata componente tecnologica – ha guadagnato l’1,07 per cento. La reazione dei mercati potrebbe dipendere in larga misura da quanto simili o diversi saranno gli accordi commerciali rispetto al piano iniziale di Trump di imporre dazi ingenti. Secondo quanto riferito da fonti statunitensi e britanniche alla “Cnn”, l’accordo commerciale tra Stati Uniti e Regno Unito avrà una portata limitata, si baserà su impegni futuri e lascerà in vigore gli attuali dazi universali al 10 per cento. Alcuni dettagli dell’accordo, inoltre, rimangono incerti e nulla sarà definito fino all’annuncio di Trump, tuttavia le linee generali includono un allentamento dei dazi di Trump su auto e acciaio e un percorso più definito verso un accordo commerciale più ampio.
Funzionari statunitensi e britannici sono in contatto regolarmente da diversi mesi per discutere di come raggiungere un accordo commerciale, anche prima dell’annuncio “reciproco” dei dazi doganali da parte di Trump dello scorso 2 aprile, hanno riferito le stesse fonti. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato oggi un accordo “pieno e completo” con il Regno Unito che verrà presentato in conferenza stampa alla Casa Bianca alle 10 ora locale, le 16 in Italia. Lo ha fatto attraverso un messaggio pubblicato sulla sua piattaforma social Truth. L’intesa, ha scritto Trump, “cementerà la relazione tra gli Stati Uniti e il Regno Unito per molti anni a venire. In ragione della nostra lunga storia e alleanza, è un grande onore che il nostro PRIMO annuncio sia con il Regno Unito. Molti altri accordi seguiranno, alcuni dei quali sono in fase avanzata di negoziazione. L’età dell’oro dell’America sta arrivando”, ha concluso il presidente Usa.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Wall Street apre in rialzo dopo l’annuncio dell’accordo commerciale tra Usa e Regno Unito proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




