Warner Bros Discovery riapre a Paramount dopo il rilancio dell’offerta, sette giorni per la proposta finale

Febbraio 18, 2026 - 05:30
 0
Warner Bros Discovery riapre a Paramount dopo il rilancio dell’offerta, sette giorni per la proposta finale

Warner Bros Discovery riapre i colloqui con Paramount Skydance dopo il miglioramento dell’offerta ostile da 77,9 miliardi di dollari da parte di quest’ultima, e concede una finestra di sette giorni per la presentazione di una proposta “migliore e definitiva”, mentre resta in vigore l’accordo da 72 miliardi di dollari con Netflix. Lo ha annunciato la stessa società oggi, 17 febbraio, aprendo a un possibile rilancio nella lunga battaglia per il controllo del gruppo. Paramount ha indicato la disponibilità ad aumentare il prezzo a 31 dollari per azione rispetto ai 30 dollari precedenti, a condizione che Warner Bros accetti di avviare negoziati formali.

L’aumento non è stato incluso nell’ultima versione modificata dell’offerta pubblica di acquisto, ma – secondo quanto riferito da Warner Bros in una lettera al consiglio di Paramount – sarebbe stato comunicato oralmente da un rappresentante del gruppo. Warner Bros ha precisato di aver ottenuto da Netflix, con cui ha già firmato un accordo da 72 miliardi di dollari per la cessione degli studi cinematografici e televisivi e della piattaforma Hbo Max, una deroga di sette giorni ad alcune clausole dell’intesa per esaminare la proposta concorrente. Il periodo negoziale si concluderà il 23 febbraio. Netflix mantiene il diritto di pareggiare eventuali offerte alternative accettate da Warner.

L’amministratore delegato di Warner, David Zaslav, ha dichiarato che la società intende verificare se Paramount sia in grado di presentare una proposta vincolante che offra “valore superiore e certezza” agli azionisti. Paramount ha inoltre indicato di essere pronta a coprire la penale di 2,8 miliardi di dollari che Warner dovrebbe corrispondere a Netflix in caso di risoluzione dell’accordo e ad aggiungere una “commissione aggiuntiva” di 25 centesimi per azione per ogni trimestre di ritardo nella chiusura dell’operazione a partire da gennaio 2027. Nonostante l’apertura, Warner ha ribadito di ritenere l’intesa con Netflix nell’interesse degli azionisti, citando il valore dell’offerta, il percorso regolatorio ritenuto più chiaro e le tutele contro rischi al ribasso. L’assemblea degli azionisti sull’accordo con Netflix è prevista per il 20 marzo prossimo. Secondo fonti vicine alla società riprese dal “Wall Street Journal”, permangono dubbi sulla capacità di Paramount di presentare un’offerta effettivamente superiore, anche alla luce del livello di indebitamento necessario per finanziare l’operazione e delle clausole restrittive incluse nella proposta. Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta esaminando sia l’accordo firmato con Netflix sia la proposta avanzata da Paramount nell’ambito delle verifiche antitrust.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Warner Bros Discovery riapre a Paramount dopo il rilancio dell’offerta, sette giorni per la proposta finale proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia