X-59 della NASA: simulazioni avanzate mettono alla prova laereo silenzioso
L’X-59, il jet sperimentale della NASA progettato per volare oltre la velocità del suono riducendo drasticamente il boato sonico, è stato recentemente protagonista di alcuni test. In realtà, l’aereo non si è mai mosso dal pavimento del suo hangar in California, parliamo infatti dei cosiddetti test "aluminum bird", una versione evoluta delle prove a terra che simulano in tutto e per tutto un volo reale.
L’X-59 è frutto di una collaborazione tra la NASA e Lockheed Martin Skunk Works, nell’ambito del programma Low-Boom Flight Demonstrator. L’obiettivo è ambizioso: ridisegnare il volo supersonico affinché sia compatibile con l’ambiente urbano, eliminando quel fragoroso boato che rende oggi proibitivo il passaggio oltre Mach 1 sopra aree popolate. Per farlo, il velivolo adotta una fusoliera allungata e stretta e superfici di controllo chiamate canard, in grado di modellare le onde d’urto.
L’aereo misura 30,4 metri di lunghezza per un’apertura alare di 9 metri, ed è spinto da un motore General Electric F-414. In condizioni operative, sarà in grado di raggiungere Mach 1,5 (1.590 km/h) e mantenere una velocità di crociera di Mach 1,42 (1.510 km/h) a circa 16.800 metri di quota.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




