Zambia, ultima tappa tra preghiera, memoria e comunità

Gen 5, 2026 - 22:30
 0
Zambia, ultima tappa tra preghiera, memoria e comunità
La Parrocchia di Turn Pike

Gli ultimi giorni della visita in Zambia si sono aperti all’insegna della coesione spirituale. Venerdì 2 gennaio, presso la Casa Parrocchiale di Mazabuka, si è tenuto un intenso ritiro dedicato ai Sacerdoti Ambrosiani, culminato nella celebrazione della Santa Messa.

Dopo il pranzo, il viaggio è ripreso verso Chirundu. Lungo la strada, ci siamo fermati nel villaggio di Zemba Zemba, dove ha vissuto e operato il Fratello Oblato Oreste Scaccabarozzi. Abbiamo sostato in preghiera davanti alla sua tomba, posta accanto alla chiesa, ricordando una vita interamente donata a questa gente. Con il cuore colmo di gratitudine per la sua testimonianza, abbiamo raggiunto Chirundu, dove siamo stati ospitati dalle Suore di Maria Bambina per la notte.

Visita all’ospedale di Chirundu

La giornata di sabato 3 gennaio è stata altrettanto ricca di significato. L’Arcivescovo Mario, accompagnato dal Vescovo di Monze, Mons. Raphael, ha visitato lo storico ospedale di Chirundu. Durante l’incontro con il Consiglio di Amministrazione della struttura, sono emerse l’importanza vitale di quest’opera per il territorio, ma anche le grandi sfide e le opportunità che essa rappresenta oggi.

Prima del pranzo, abbiamo vissuto un momento di gioia incontrando i bambini e il parroco della comunità locale. Nel pomeriggio, il viaggio è proseguito verso Lusaka, con una tappa a Turn Pike, la parrocchia di don Camillo Galafassi. Qui siamo stati travolti dalla religiosità semplice e profonda della gente: canti e danze ci hanno accompagnato fin dentro la chiesa per un momento di preghiera comunitaria. In serata, rientrati a Lusaka, abbiamo trovato accoglienza presso le Suore Comboniane.

Celebrazione dalle Suore di Maria Bambina nel loro Noviziato di Lusaka

Domenica 4 gennaio, mentre in Zambia si celebrava la Manifestazione del Signore, è stato emozionante vivere la solennità dell’Epifania proprio in terra di missione. Per la Celebrazione Eucaristica ci siamo recati dalle Suore di Maria Bambina, presso la loro Casa Provinciale e il Noviziato.
Successivamente, abbiamo visitato la vicina parrocchia dove opera una loro consorella; lì, abbiamo potuto vedere i progressi del progetto per la costruzione della nuova chiesa, da noi sostenuto. È stato un incontro intriso di entusiasmo e gratitudine per il bene condiviso.

Il nostro viaggio si è concluso all’aeroporto di Lusaka, con i voli che via Addis Abeba ci hanno riportati a Malpensa. È stata una cronaca intensa, fatta di volti, gesti e parole.

Chi vi scrive è consapevole che un mondo così vasto non può essere compreso in pochi giorni, come ci ricordano i nostri missionari che vivono quotidianamente fianco a fianco con il popolo zambiano. La bellezza di questa esperienza risiede proprio nel lasciarsi interrogare, spogliandosi delle proprie certezze per accogliere la testimonianza di vita che questa terra e i suoi abitanti sanno regalare e di come lo Spirto del Signore opera dentro questa straordinaria umanità.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia