Se volete ringiovanire il viso provate uno di questi cinque tagli

Gen 5, 2026 - 15:00
 0
Se volete ringiovanire il viso provate uno di questi cinque tagli

Ringiovanire senza ricorrere al Botox o alla chirurgia plastica è possibile. Spesso la soluzione è molto più vicino a noi di quanto sembri. Di cosa parliamo? Dei nostri tagli capelli donna, che possono far ringiovanire i lineamenti del volto grazie alle proporzioni e i volumi. Nel 2026, le tendenze suggeriscono di scegliere la lunghezza e lo stile giusti in base alla propria personalità – perché è sempre importante sentirsi a proprio agio.

Stile retrò: i tagli capelli del passato che tornano di moda

Ma dobbiamo ammetterlo: ci sono alcuni tagli di capelli in grado di incorniciare gli zigomi, illuminare gli occhi e alleggerire le linee del volto. E questo a priori dai nostri gusti.

Dal bob al pixie, fino alle lunghezze scalate, esistono tagli studiati per valorizzare la freschezza e il movimento naturale. Vediamoli insieme.

Tagli capelli donna: per ringiovanire un viso puntiamo su un french bob morbido

Il bob alla francese – tra le tendenze capelli più popolari dello scorso anno – si distingue per l’allure senza sforzo tipica delle parisian girls. Più corto rispetto al bob classico, molto spesso è caratterizzato da lunghezze che arrivano all’altezza degli zigomi o della mascella, ed è quasi sempre accompagnato da una frangia irregolare. L’incontro tra la rigorosità delle lunghezze e l’attitude sbarazzina della frangia fa sì che questo taglio sia uno dei più versatili e amati di sempre.

tagli capelli donna french bob

IPA Agency

E sì, può anche ringiovanire di molto un viso. E questo perché non è geometrico né rigidamente definito, cade leggermente irregolare sul collo, alleggerendo i lineamenti e portando luce agli zigomi. È un taglio versatile che funziona su volti di ogni forma e regala un’aria fresca e spontanea – come ci insegna anche la versione rivisitata del 2025.

Il pixie cut allungato: uno dei tagli capelli donna più amato

Parola chiave del 2025? Pixie cut. Un taglio corto, estremo, senza mezze misure. Che sta mettendo in discussione l’egemonia del bob delle ultime stagioni: un taglio molto corto e molto femminile che nel corso degli anni è stato apprezzato dalle attrici più celebri di Hollywood, così come oggi torna sui red carpet con furore. È un taglio versatile che può spaziare da uno stile molto rasato e audace a versioni più morbide e soft. Ed è proprio quest’ultima a ringiovanire ancora di più i lineamenti del viso.

emma stone prima dopo

Getty Images

Il pixie cut più morbido e allungato non è il pixie estremo, ma un taglio capelli donna caratterizzato da ciocche strategiche davanti che incorniciano lo sguardo. Ringiovanisce perché alleggerisce i volumi e mette in primo piano occhi e sorriso, creando un effetto dinamico e mai rigido. Lo sa bene Emma Stone, che quest’anno l’ha scelto per i red carpet più importanti.

In questo taglio, una frangia laterale o un ciuffo mosso fanno la differenza, conferendo vitalità senza sacrificare praticità.

Il fascino dello shag medio con frangia

Lo shag medio è un taglio di capelli versatile, che ha conquistato le tendenze del 2025. Caratterizzato da forti scalature, volume naturale e un effetto spettinato, piace così tanto perché unisce l’ispirazione rock e ribelle degli Anni 70 con la modernità degli ultimi tempi. Gioca sul movimento, ed è proprio per questo che è in grado di ringiovanire un viso.

Le scalature spezzano la staticità del viso, la frangia addolcisce la fronte e l’insieme appare più giovane e naturale. Questo taglio dà l’impressione di essere “vissuto”, mai costruito, accompagnando i tratti con leggerezza e armonia.

Il lob sfilato sotto al mento, un classico che non delude mai

Se il desiderio è quello di ringiovanire i lineamenti del proprio volto, un altro taglio su cui puntare è senza dubbio il lob sfilato sotto al mento. Slancia il viso senza appesantirlo, e le punte leggere e il volume controllato fanno sembrare il viso più disteso e armonico. È un taglio che sta bene a molte e che valorizza i lineamenti senza interferire con l’espressione naturale.

Il potere delle lunghezze scalate davanti

Infine, se si desidera ringiovanire il volto senza necessariamente cambiare il proprio haircut del cuore, è possibile farlo anche solo scalando le ciocche che cadono davanti intorno al viso. Possono davvero ringiovanire, solo se gestite con cura.

Le scalature incorniciano il volto, alleggeriscono le linee e portano l’attenzione sugli occhi. È la soluzione ideale per chi ama i capelli lunghi ma vuole un aspetto più fresco e dinamico, evitando l’effetto “tenda piatta” che appiattisce e invecchia.

Scegliere i tagli capelli donna giusti significa valorizzare il proprio volto e farne emergere la luminosità. E l’attenzione ai dettagli e il movimento naturale dei capelli sono le chiavi per un look che fa sentire più giovani senza stravolgere la propria identità.

 

The post Se volete ringiovanire il viso provate uno di questi cinque tagli appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News