Etica e integrità dei partiti politici europei, la Commissione registra l’iniziativa dei cittadini
Bruxelles – Partiti politici europei che siano inattacabili dal punto di vista della condotta. I cittadini dell’UE chiedono un sistema politico-partitico a prova di dubbio attraverso un’iniziativa su ‘Etica, trasparenza e integrità per i partiti politici europei’ che la Commissione europea decide di accogliere. Viene dunque registrata, e potrebbe anche avere un seguito se promotori e organizzatori riusciranno a raccogliere un milione di firme entro un anno in almeno sette Stati membri dell’Unione europea.
L’esecutivo comunitario non è entrato nel merito dei contenuti. Il via libera all’iniziativa popolare di eventuale proposta legislativa è stato dato sulla base dei requisiti formali, tutti rispettati e soddisfatti. Bruxelles ritiene “giuridicamente ammissibile” ai sensi del regolamento sull’iniziativa dei cittadini europei la richiesta di di riforma del tessuto partitico a dodici stelle. Già, perché di riforma si tratta. Viene chiesto alla Commissione europea di “proporre un atto legislativo che modifichi e renda più rigoroso” il regolamento UE sui partiti politici europei e le fondazioni politiche europee e introduca “requisiti più rigorosi” in materia di conflitti di interesse, trasparenza, processo decisionale, condotta non etica e finanziamento.
Se dovesse essere trovato il milione di firme necessario per far procedere l’iniziativa dei cittadini la Commissione valuterà nel merito la questione. Al momento, si precisa, la registrazione non influenza la decisione finale della Commissione, né eventuali azioni che potrebbe intraprendere.
Lanciata ufficialmente nell’aprile 2012, l’Iniziativa dei cittadini europei permette alla società civile di chiedere alla Commissione europea a proporre atti giuridici nei settori in cui ha competenza di intervento. Le condizioni di ammissibilità sono tre: l’azione proposta non esula manifestamente dal quadro dei poteri della Commissione di presentare una proposta legislativa; l’azione non deve essere manifestamente abusiva, frivola o vessatoria; non deve essere manifestamente contraria ai valori dell’Unione.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




