Vertenza Musei Nazionali di Genova, la direzione: “Nessun volontario, affiancamento da personale interno al ministero”

Gen 6, 2026 - 18:30
 0
Vertenza Musei Nazionali di Genova, la direzione: “Nessun volontario, affiancamento da personale interno al ministero”
palazzo reale
Genova. Continua il confronto a distanza tra sindacati e direzione dei Musei Nazionali di Genova, dopo l’annuncio della mobilitazione organizzata da Usb e prevista per domani, martedì 6 gennaio.
“Siamo consapevoli e dispiaciuti per la grave carenza di personale, per rispondere alla quale il Ministero della cultura ha già avviato, come sottolineato dallo stesso Sindacato, una procedura concorsuale che dovrebbe concludersi nei prossimi mesi e che sicuramente consentirà di rispondere alle attuali carenze e ridurre la pressione sui lavoratori che attualmente garantiscono le aperture dei Musei Nazionali – si legge in una nota della direzione dei Musei Nazionali di Genova diffusa questo pomeriggio per chiarire alcuni punti della vertenzza – L’apertura dei Musei avviene secondo il “Regolamento di apertura dei Musei Nazionali di Genova“, del 24 settembre 2024, firmato anche dalle Sigle sindacali, che stabilisce i parametri a garanzia della sicurezza delle persone e del patrimonio. L’impiego dei volontari può avvenire solo come attività di supporto, e si può attivare solo in presenza del numero previsto di Assistenti per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio culturale (ex AFAV)”.
“I Musei (Palazzo Reale, Palazzo Spinola) non vengono aperti con il ricorso a volontari o a società esterne. Si precisa anche che in occasioni specifiche, seguendo le indicazioni ministeriali del “Piano di valorizzazione 2025”, agli Assistenti per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio culturale (ex AFAV) sono state affiancate come supporto altre figure professionali interne al Ministero (Assistenti, Funzionari) – continua – l’apertura della mostra “SAN GIORGIO. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova” (dal 31 ottobre 2025 al 28 febbraio 2026), in corso negli spazi espositivi al Teatro del falcone, esclusi dal normale percorso di visita dei musei, avviene tramite la vigilanza di un servizio di Guardie giurate, con regolare contratto, a cui si aggiunge, solo come supporto, la presenza di soci volontari dell’Associazione Auser Liguria e Genova”

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News