A Cesena un evento per combattere la violenza di genere

Dicembre 17, 2025 - 15:12
 0
A Cesena un evento per combattere la violenza di genere

LIMO APS e Apeiron ODV presentano “Parole Infuse”, un evento multisensoriale tra musica e poesia dedicato al contrasto della violenza sulle donne, che si terrà il 20 dicembre alle 18:00 presso la sede di Porta Santi, in Corso Ubaldo Comandini a Cesena. Protagonisti della serata saranno la poetessa e dottoressa Yuleisy Cruz Lezcano, il musicista Michele La Paglia e il poeta Lorenzo Scarponi, che interpreterà un monologo scritto da Yuleisy Cruz Lezcano.

L’iniziativa prevede la presentazione partecipativa del libro “Di un’altra voce sarà la paura”, pubblicato da Leonida Edizioni, attraverso l’uso integrato della parola poetica e della musica a 432 Hz, creando un’esperienza sensoriale capace di coinvolgere corpo, mente ed emozioni dei partecipanti. L’evento mira a sensibilizzare il pubblico sul fenomeno della violenza di genere, promuovendo consapevolezza, empatia e riflessione critica sui modelli relazionali, attraverso letture, musica e interazione diretta con il pubblico.

La metodologia adottata valorizza la poesia come strumento di ascolto e comprensione delle emozioni, mentre la musica accompagna il percorso sensoriale, stimolando una percezione più profonda e partecipata del messaggio. L’iniziativa rientra nel progetto “Oltre i luoghi Comuni: nuove parole e azioni contro gli stereotipi e la violenza di genere” di Apeiron ODV, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Bando Vulcanica dell’Unione dei Comuni Valle Savio.

L’appuntamento è libero aperto a tutti a partire dai 14 anni e offre un’occasione unica per confrontarsi, ascoltare e partecipare attivamente alla costruzione di una cultura di rispetto e uguaglianza di genere.

L'articolo A Cesena un evento per combattere la violenza di genere proviene da IlNewyorkese.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News