A Sanremo Serena Brancale mostra il suo lato più intimo in “Qui con me”

Gen 28, 2026 - 22:00
 0
A Sanremo Serena Brancale mostra il suo lato più intimo in “Qui con me”

Milano, 28 gen. (askanews) – “Nessuna maschera, nessun gioco, solo la verità”. Serena Brancale mostra un’altra sé, e porterà sul palco della 76ª edizione del Festival di Sanremo il brano dal titolo “Qui con me” (Isola degli Artisti / Atlantic Records Italy / Warner Music Italy).

Un ritorno all’Ariston che arriva dopo la sua partecipazione nella scorsa edizione con “Anema e Core”, certificata platino, che ha conquistato pubblico e critica; per la sua terza volta al Festival sceglie una veste molto molto diversa. Considerata il fiore all’occhiello della musica nu-soul/Jazz italiana all’estero, con una vocalità straordinaria, porta un brano dedicato alla madre mancata alcuni anni fa. “Racconto una cosa che mi ferisce, ma che ho metabolizzato anche se ci è voluto del tempo. Ho iniziato a scrivere questo brano a maggio, anche se qualcosa nella serata delle cover lo scorso anno in cui con Alessandra Amoroso ho cantato “If I Ain’t Got You” di Alicia Keys mi ha fatto capire che potevo fare qualcosa di diverso” racconta la cantautrice barese.

Un cambio radicale di look, con capelli neri a caschetto e trucco leggero, ma soprattutto di sonorità, sul palco dell’Ariston questa svolta sarà totale: “Voglio concentrarmi, non mi muovo, non ballerò, ma canto, voglio solo che la voce arrivi. Volevo asciugare, togliere tutto il superfluo per cantare. Non sarà facile raccontare questo sentimento, io ha lacrima è facile, ma per mestiere so anche che avere qualche cosa a cui pensare, o concentrarmi su persone a cui voglio bene mi aiuterà”, continua Serena che annuncia che anche quest’anno l’orchestra sarà diretta dalla sorella Nicole, apprezzata pianista classica: “Non poteva mancare sul palco. E’ il mio portafortuna”.

“Vedo mia madre quando mi guardo allo specchio, le assomiglio tantissimo, più passa il tempo più mi muovo e canto come lei, mi ha guidato e accompagnato nella musica, lei cantava e io canto, ero la sua prediletta. Mi ha insegnato che studiare il classico ti permette di fare meglio il moderno, a scuola, nella musica, nel ballo – racconta ancora la Brancale sempre più commossa – Ero accanto a lei in tutte le cose, lei amava dipingere e mi immagino il nostro rapporto come un quadro bianco dove disegna le nostre mani e i nostri nasi”.

Non ha paura di mostrarsi in una veste nuova e di chi può non approvare questo netto cambio di rotta. “Non ho paura delle critiche ma accolgo quello che verrà. Io sono la stessa Serena di ‘Anema e Core’ e di ‘Serenata’ io sono la festa ma sono anche altro e voglio portare la verità”.

Sulla questione Eurovision Song Contest dopo che Levante ha dichiarato che in caso di vittoria non parteciperà alla competizione canora europea per la presenza di Israele, Serena Brancale- rispondendo alla domanda di askanews- ha detto: “Si può dare un messaggio anche andandoci, diciamo che è presto, ora voglio concentrarmi sulla performance, ma darò una risposta adeguata e con un pensiero”.

Brancale è reduce da un’estate ricca di musica, in cui ha portato in giro uno show potente, colorato e ricco di contaminazioni: tra jazz, soul, elettronica, dialetto e groove, la cantautrice ha creato un’esperienza live totalizzante, capace di sorprendere il pubblico fino all’ultimo brano. L’artista si è esibita anche su prestigiosi palchi internazionali, conquistando il pubblico con una serie di live nei celebri Blue Note Club di Tokyo, Shanghai, Seul e il gran finale con un’esclusiva data al Blue Note di New York, a suggellare il suo successo oltreconfine.

Di Alessandra Velluto

[Cambio look e genere: “Nessuna maschera, nessun gioco, solo verità”|PN_20260128_00141|gn00 sp45|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260128_180559_ADD9FD11.jpg|28/01/2026 18:06:18|A Sanremo Serena Brancale mostra il suo lato più intimo in “Qui con me”|Sanremo|Spettacolo, Festival Sanremo 2023]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia