AI e adolescenti, Meta sospende i personaggi virtuali

Gen 24, 2026 - 10:30
 0

Meta vuole più controllo su una certa tipologia d'utenza, quella più giovane, e così è notizia recente che a partire dalle prossime settimane gli adolescenti non potranno più interagire con gli AI characters sulle app del gruppo. La novità interesserà tutte le piattaforme, da Instagram a Facebook passando per Messenger, e sarà valida a livello globale. A quanto pare non verrà abbandonata del tutto, ma l'azienda di prenderà una pausa dichiarata per ripensare da cima a fondo l’esperienza dedicata ai più giovani.

Alla base di decisioni simili ci sono problematiche legali, infatti, per quanto riguarda Meta egli Stati Uniti sta per aprirsi un processo in New Mexico in cui il gruppo è accusato di non aver protetto a sufficienza i minori da possibili abusi sulle sue piattaforme. Da tempo il tema della salute mentale degli adolescenti e del loro rapporto con i social continua a essere al centro del dibattito pubblico, e lo è anche nel nostro paese.

Meta, in realtà, stava già lavorando a dei correttivi e lo scorso autunno aveva mostrato in anteprima strumenti di controllo parentale pensati per i personaggi AI, con la possibilità per genitori e tutori di vedere gli argomenti trattati, limitare alcune interazioni o spegnere del tutto le chat. Quelle funzioni sarebbero dovute arrivare nel corso del 2026, ma ora il piano è cambiato.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News