Allerta gialla prolungata sulla Liguria, forti temporali e rischio grandine. Ma da lunedì torna il caldo

Lug 13, 2025 - 22:00
 0
Allerta gialla prolungata sulla Liguria, forti temporali e rischio grandine. Ma da lunedì torna il caldo
allagamenti sottopasso staglieno

Genova. È scattata alle 3 della notte tra sabato e domenica l’allerta gialla per temporali sulla Liguria, e già dalle prime ore della mattinata la pioggia ha iniziato a cadere anche sul capoluogo ligure. Proprio alla luce delle previsioni, Arpal ha deciso di estendere di un paio d’ore l’allerta gialla per temporali, che sarà in vigore su tutta la regione fino alle 19. domenica 13 luglio.

Allerta gialla, forti temporali su Genova

Intorno alle otto forti temporali erano in corso sul centro-ponente della Liguria. Alle 11 la pioggia ha iniziato a cadere con violenza sul capoluogo ligure, e si sono registrati allagamenti in Valpolcevera, in particolare zona Rivarolo-Brin-Certosa.

Intorno a mezzogiorno in zona Genova Est è stato chiuso il sottopasso sia lato lungobisagno sia da via Bobbio: autobus e mezzi privati possono circolare passando esclusivamente dalla piastra.

L’interazione orografica fra lo scirocco e il vento da nord-ovest in uscita dal Cadibona ha creato nella mattina la persistenza di alcuni nuclei precipitativi, una situazione al momento parzialmente attenuata rispetto alle 8.00 e destinata a sbloccarsi entro la parte centrale della giornata.

Le precipitazioni misurate sono state molto intense, con un picco orario di 90.4 mm sul Colle di Cadibona (che alle 9.00 ha smesso di trasmettere i dati), 70.2 a Montagna, 60 a Campo Ligure, 58.8 a Montenotte Inferiore e 52.6 a Prai: hanno causato innalzamenti soprattutto nei torrenti dei bacini più piccoli e locali allagamenti.

Miglioramento nel tardo pomeriggio

Nelle prossime ore lo scirocco riuscirà ad imporsi, sbloccando la stazionarietà delle piogge e, insieme all’azione dell’irraggiamento solare, favorirà nuove precipitazioni temporalesche anche a levante e sulle Alpi marittime: saranno piogge sparse, solo localmente forti, ma non più persistenti.

È proprio alla luce dell’intensità della pioggia che Arpal ha emesso l’avviso di allerta gialla, in vigore sino alle 17: “Attenzione ai possibili effetti al suolo, a partire dal repentino innalzamento dei torrenti nei bacini più piccoli”, ha ricordato l’agenzia ligure, mettendo in guardia anche dalla grandine.

La settimana scorsa infatti il violento fronte temporalesco che si era formato su Genova nel tardo pomeriggio di domenica era “esploso” in una tempesta di fulmini e in una grandinata che aveva bersagliato la città con chicchi di ghiaccio di grandi dimensioni. 

La rimonta dell’anticiclone africano: quando torna il caldo

La tregua dal gran caldo, durata circa una settimana, è però destinata a finire. A partire da lunedì sull’Italia tornerà a impervesare l’anticiclone africano, con l’aria fresca che lascerà il posto a nuove temperature da bollino rosso

Stando alle previsioni il termometro dovrebbe tornare di nuovo a sfiorare i 38 gradi all’ombra, anche se a oggi è troppo presto per stabilire quanto durerà l’ondata di calore. Quella precedente, iniziata a fine giugno, è durata ben 10 giorni mietendo vittime anche a Genova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News