Antony Morato archivia il 2024 in crescita del 2% a 78,2 mln

Maggio 13, 2025 - 16:30
 0
Antony Morato archivia il 2024 in crescita del 2% a 78,2 mln
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/05/ADV-DNA-1.jpeg

Antony Morato chiude il full year 2024 con un fatturato di 78,2 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto all’anno precedente. Il 2025 è iniziato con lo stesso slancio, registrando nel primo trimestre un incremento delle vendite dell’1,5 per cento.

Nel 2024 tutte le principali aree di business hanno contribuito alla crescita: il canale retail ha segnato un +2%, sostenuto da sette nuove aperture (di cui cinque in Europa, una in Italia e una in Colombia) e dal restyling di cinque punti vendita esistenti. Il canale wholesale ha registrato un incremento dell’1%, un dato – si legge nella nota – “che conferma la stabilità del canale in un anno caratterizzato dall’avvio di nuove collaborazioni strategiche, tra cui Galeries Lafayette in Francia e nuovi partner distributivi in Serbia, Croazia e Germania del Nord”. La rete distributiva si è inoltre ampliata con l’ingresso in 110 nuovi punti vendita presso Peek & Cloppenburg.

Il canale online ha infine registrato la performance più significativa, con un +50%, risultato trainato sia dalle ottime performance dell’e-commerce diretto, in costante crescita anno dopo anno, sia dall’attivazione di una partnership strategica con Zalando.

“Per quest’anno – spiega l’azienda – Antony Morato si prepara a un nuovo capitolo di crescita, con una strategia che punta sia al consolidamento nei mercati già presidiati sia all’apertura di nuove aree geografiche e canali di business”. Come anticipato lo scorso mese, in occasione della nomina di Javier Brandwain a chief commercial officer (CCO) del brand, l’obiettivo è rafforzare la presenza nei mercati maturi e aprire nuove aree di sviluppo attraverso un approccio più strategico.

La Spagna sarà il primo banco di prova, con l’apertura a giugno di uno store a Barcellona, nell’area commerciale Portal de l’Àngel in Carrer Arcs, che darà il via a un piano triennale di espansione retail. Il brand prevede 15 nuove aperture tra il 2025 e il 2027. In Egitto, un nuovo accordo di franchising porterà a sette aperture nei prossimi cinque anni, grazie a un partner strategico locale. Restano centrali anche mercati come Sudafrica, Libia, Marocco e Algeria.

A livello geografico, l’Europa si conferma il mercato principale, rappresentando attualmente l’80% del fatturato. “È un’area in cui prevediamo di spingere ancora molto nei prossimi anni, soprattutto per quanto riguarda il canale dei negozi monomarca”, aveva dichiarato a Pambianconews Lello Caldarelli, founder e CEO di Antony Morato.

Un canale strategico per il brand sarà inoltre quello del travel retail. Dopo anni di investimenti in comunicazione aeroportuale, il marchio è ora pronto a presidiare direttamente questo segmento. “Il travel è parte del nostro dna, ci rappresenta – sottolineava il manager nell’intervista –. La nostra collezione non solo si ispira al tema del viaggio, ma propone look versatili, adatti a qualsiasi evenienza: perfetti per il canale del travel retail”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News