Basta attendere anni: l'AI svela subito quanto durerà una batteria
Le batterie odierne sono molto migliorate, ma la tecnologia non è poi così cambiata e si parla ormai di piccoli affinamenti, quantomeno per le tecnologie di uso comune. Il tempo è poco galantuomo con loro, ecco perché conoscere con precisione la loro possibile durata potrebbe essere un grande passo in avanti, soprattutto per le aziende costruttrici.
Chi lo avrebbe mai detto che l'AI avrebbe potuto avere un ruolo fondamentale anche in questo! Ad applicarla è stato uno dei laboratori dell'University of Michigan, dove un gruppo di ricercatori ha sviluppato un modello di apprendimento automatico in grado di stimare la durata operativa di una batteria dopo appena 50 cicli di carica e scarica. La differenza rispetto i test tradizionali sta nel numero di test necessari in precedenza e nel tempo necessario a portarli a termine. Pensate che fino a oggi servivano centinaia o migliaia di cicli e mesi, che si tramutavano in anni di lavoro.
Sembra quindi che questo approccio possa snellire i processi del 95%, e di conseguenza anche i costi. Un vantaggio incredibile quando si parla della progettazione di nuovi prototipi.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




