Bertelli investe ancora su Arezzo: compra per 8 milioni l’ex Lebole

Giugno 6, 2025 - 11:00
 0
Bertelli investe ancora su Arezzo: compra per 8 milioni l’ex Lebole
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/06/lebole_foto_aerea.jpg

Patrizio Bertelli compra l’area ex Lebole ad Arezzo. Secondo quanto riporta la stampa locale, il patron del gruppo Prada avrebbe acquistato, mediante la sua società Peschiera, l’ex sito industriale dal 2001 di proprietà dell’imprenditore pistoiese Marco Carrara attraverso la società Aerre. L’atto preliminare sarebbe già pronto e la cifra stanziata da Bertelli si aggirerebbe sugli otto milioni di euro, anche se l’importo non è stato ufficialmente confermato.

Si tratta di un’area di 170mila metri quadrati di superficie particolarmente significativa per la storia della città e da anni in stato di abbandono. Lo stabilimento della Lebole, allora di proprietà del gruppo Marzotto, era stato chiuso nel 2002.

Già nel 2021 Bertelli aveva manifestato un interessamento per la ex Lebole. Tuttavia le trattative, con la mediazione del Comune di Arezzo, si bloccarono per il complicarsi della situazione internazionale. Allora il progetto Il prevedeva la trasformazione dell’area in un parco cittadino. Per quanto riguarda l’attuale transazione, non è chiara la destinazione ma l’operazione ha già ricevuto il plauso della stampa locale e dei cittadini, anche perché si tratta dell’ultima di una serie di operazioni che Bertelli ha fatto in città, con l’obiettivo di ridare smalto ad alcuni luoghi iconici. Il patron del Gruppo Prada ha, infatti, rilevato il Caffè dei Costanti per 1,6 milioni (il locale è ancora chiuso e in attesa di rilancio), la Buca di San Francesco, la Capannaccia di Campriano (per 600 mila euro, riaperto nel 2024), palazzo Carbonati (per 1,6 milioni e ora in fase di restyling), l’edicola storica di piazza San Jacopo e ha donato  un milione di euro per il restauro della monumentale Pieve di Santa Maria.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News