Collagene da bere, è davvero efficace?
Da Instagram a TikTok, c’è un prodotto che viene promosso come panacea per la pelle: il collagene da bere. Una proteina fondamentale per la pelle e le articolazioni. L’hashtag #collagene ha accumulato quasi 2 milioni di post su TikTok, e gli integratori a base di questa proteina (che si trasformano in bevande proteiche) sembrano indispensabili per ottenere una pelle liscia e splendente.
Ma funzionano davvero?
Che cos’è il collagene
Prima di passare alle bevande al collagene, è bene spiegare che cosa è esattamente il collagene stesso. Si tratta di una proteina specifica che contiene molti importanti amminoacidi e che contribuisce a mantenere la pelle compatta ed elastica, stimolando la produzione di acido ialuronico.
GUARDA LE FOTO
Collagene per il viso: i migliori prodotti e le novità per combattere l’invecchiamento
Il nostro corpo produce diversi tipi diversi di collagene, per le ossa, i capelli, i muscoli e appunto per la pelle. Quest’ultimo in particolare inizia a diminuire dopo i 25 anni. E in aggiunta a fattori come i raggi UV, il fumo e l’invecchiamento la pelle può apparire meno tonica e compatta, con conseguente comparsa di rughe sottili.
Collagene da bere: i benefici reali
È qui che entrano in campo gli integratori al collagene, spesso sotto forma di bevande o polveri da sciogliere in acqua, il cui obiettivo è “rifornire” il corpo della proteina persa. I marchi specializzati in bevande al collagene promettono di migliorare il tono della pelle, di rafforzare capelli e unghie e di minimizzare la comparsa di rughe sottili.
Esistono in effetti studi che sembrano confermare il potenziale dei peptidi di collagene presenti in bevande o integratori, soprattutto per le unghie, ma sono stati tutti svolti in laboratori e a oggi non ci sono altre conferme.
Il collagene infatti una volta ingerito viene scomposto nell’intestino in molecole più piccole, e non è mai stato confermato che possa sopravvivere alla digestione. E arrivare poi sino alla pelle in quantità tali da apportare cambiamenti significativi. Difficile insomma ottenere i risultati promessi. Anche se molte bevande al collagene oggi offrono anche vitamine e minerali che possono comunque contribuire in generale al benessere della pelle e dell’organismo.
Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA
The post Collagene da bere, è davvero efficace? appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




