Combattere il mieloma con le fibre: la dieta a base vegetale è promettente

Giugno 5, 2025 - 13:00
 0
Combattere il mieloma con le fibre: la dieta a base vegetale è promettente

Una dieta ricca di fibre ha migliorato i marcatori di salute che potrebbero ritardare la progressione verso il cancro.

 

 

I risultati di un nuovo studio clinico suggeriscono che una dieta a base vegetale ricca di fibre potrebbe giovare ai pazienti a rischio di sviluppare il mieloma multiplo, il secondo tipo più comune di cancro del sangue.

Lo studio ha dimostrato che la dieta non solo era fattibile e ben accolta, ma ha anche migliorato diversi fattori che potrebbero potenzialmente ritardare la progressione delle condizioni precancerose che possono portare al mieloma multiplo.

Il mieloma multiplo è spesso preceduto da condizioni precoci e non cancerose che coinvolgono plasmacellule anormali, un tipo di globuli bianchi presenti nel midollo osseo.

È stato dimostrato che avere un peso corporeo elevato, una dieta di scarsa qualità e un equilibrio malsano di batteri intestinali aumenta il rischio di sviluppare queste condizioni e progredire verso il mieloma multiplo.

“Con i tumori rilevati precocemente e gli stati precancerosi identificati più frequentemente, c’è una crescente opportunità di capire come i fattori di rischio modificabili, come la dieta e lo stile di vita, influenzano la progressione del cancro”, ha detto Francesca Castro, dietista di ricerca clinica presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center.

“I nostri risultati evidenziano l’importanza di una migliore qualità della dieta negli stati precoci della malattia e potrebbero fornire una guida per futuri studi clinici”.

Castro ha presentato i risultati a NUTRITION 2025, l’incontro annuale di punta dell’American Society for Nutrition dal 31 maggio al 3 giugno a Orlando.

L’attuale ricerca sui pazienti a rischio di mieloma tende a concentrarsi sull’identificazione dei driver genomici e immunitari della progressione e sulle opzioni terapeutiche per le persone con le condizioni precursori.

“Con tutto ciò che i pazienti non possono controllare durante e prima del trattamento del cancro, lo studio della dieta offre ai pazienti l’opportunità di fare la differenza nel rischio di malattia e nel potenziale successo del trattamento”, ha detto Urvi A. Shah, medico scienziato presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center e ricercatore principale della ricerca.

“Il nostro studio mostra il potere della nutrizione nell’ambito della prevenzione e mostra il potenziale per dare ai pazienti un senso di agenzia nella loro diagnosi”.

Lo studio pilota, che fa parte degli studi NUTRIVENTION, ha incluso 20 pazienti a rischio di sviluppare mieloma multiplo a causa di condizioni precursori e di un indice di massa corporea elevato.

I pazienti hanno ricevuto 12 settimane di pasti ad alto contenuto di fibre a base vegetale, 24 settimane di consulenza nutrizionale individualizzata e sono stati seguiti per 52 settimane.

I partecipanti allo studio sono stati incoraggiati a mangiare fino a sazietà purché consumassero cibi integrali a base vegetale come frutta, verdura, noci, semi, cereali integrali e legumi.

È stato anche chiesto loro di evitare cereali raffinati, prodotti animali, zuccheri aggiunti e alimenti altamente trasformati.

I ricercatori hanno scoperto che la dieta ricca di fibre e a base vegetale era fattibile e ben accolta, portando all’aderenza alla dieta e alla perdita di peso.

Prima dell’inizio dello studio, solo il 20% delle calorie totali proveniva da alimenti vegetali ricchi di fibre, mentre alla fine dell’intervento dietetico di 12 settimane, quel numero è balzato al 91%.

A 12 settimane, l’IMC mediano dei partecipanti era sceso del 7% e questa perdita di peso è stata mantenuta a 1 anno.

Inoltre, due pazienti hanno sperimentato un rallentamento della progressione della malattia, mentre la progressione è rimasta stabile negli altri.

I ricercatori hanno anche osservato miglioramenti significativi nella qualità della dieta, nella qualità della vita, nei marcatori metabolici come l’insulino-resistenza e i profili lipidici, nell’infiammazione e nella diversità e composizione del microbioma intestinale.

Questi miglioramenti erano ancora osservabili alla fine dell’intervento di 12 settimane e sostenuti durante il follow-up di 52 settimane.

“Il nostro studio ha avuto diverse iscrizioni razziali e una valutazione completa della dieta e dei biomarcatori”, ha detto Shah.

“La nostra analisi completa del miglioramento della risposta immunitaria e metabolica suggerisce che una dieta a base vegetale ricca di fibre può anche ridurre il rischio di condizioni cardiovascolari, diabete e altre condizioni metaboliche”.

Quando consumano fibre, la maggior parte degli americani non raggiunge i circa 28 grammi al giorno raccomandati dalle linee guida dietetiche degli Stati Uniti.

Per aumentare le fibre nella dieta, i ricercatori suggeriscono di fissare obiettivi quotidiani realistici e concentrarsi su un pasto alla volta.

“Pensa a quali alimenti puoi aggiungere o scambiare per aumentare l’assunzione di fibre”, ha detto Castro.

“Può essere molto semplice, come aggiungere un frutto alla fine di un pasto o sostituire un cereale raffinato con un cereale integrale. Mangiare più fibre può ridurre il rischio di molte altre condizioni e può migliorare la salute generale, oltre a ridurre il rischio di cancro”.

I ricercatori stanno attualmente arruolando i partecipanti agli studi di follow-up NUTRIVENTION per valutare i potenziali effetti di una dieta ricca di fibre e a base vegetale in gruppi più ampi di pazienti e per studiare gli effetti della dieta rispetto agli integratori sul microbioma intestinale.

Hanno anche in programma di studiare gli effetti della dieta a base vegetale ricca di fibre su altre condizioni precursori del sangue, come l’emopoiesi clonale, che aumenta il rischio di altri tumori del sangue, come la leucemia.

The post Combattere il mieloma con le fibre: la dieta a base vegetale è promettente appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News