Come è nato Hyrule Warriors: L’Era dell’Esilio? Nintendo e Koei Tecmo ce lo spiegano

Gen 6, 2026 - 15:00
 0
Come è nato Hyrule Warriors: L’Era dell’Esilio? Nintendo e Koei Tecmo ce lo spiegano

Hyrule Warriors: L'Era dell'EsilioPubblicato lo scorso novembre in esclusiva Nintendo Switch 2, Hyrule Warriors: L'Era dell'Esilio ci ha portato a vivere, nella piena esperienza musou tipica dei Warriors di Koei Tecmo, i fatti della Guerra dell'Esilio raccontati in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom tramite le Lacrime del Drago sparse per Hyrule. Dopo l'uscita di Tears of the Kingdom sembrava quasi inevitabile che, in maniera analoga a The Legend of Zelda: Breath of the Wild e il suo Hyrule Warriors: L'Era della Calamità, si fosse deciso di optare per un nuovo capitolo di Hyrule Warriors basato su uno degli eventi menzionati dal capolavoro open world del 2023. Ma come è nata l'idea di ciò? Nintendo e Koei Tecmo ne hanno parlato recentemente.

Le origini della creazione di Hyrule Warriors: L'Era dell'Esilio

Nell'ultima intervista rilasciata al portale nipponico 4Gamer (tradotta via Nintendo Everything), le due compagnie hanno affermato che da entrambe albeggiava in testa lo stesso sentore dell'idea di creare un Hyrule Warriors ambientato durante la Guerra dell'Esilio. Non ci è voluto molto prima che il gioco ottenesse il via libera per lo sviluppo. Sulla sponda Koei Tecmo, i produttori Yosuke Hayashi e Ryota Matsushita hanno raccontato come sia bastato solo un fine settimana per giocare a Tears of the Kingdom e rendersi conto di voler sviluppare un titolo del genere:
Hayashi: Tutti abbiamo atteso con entusiasmo l’uscita di Tears of the Kingdom – io personalmente ci ho giocato il fine settimana, subito dopo la sua uscita. Percepivo la sensazione di come il gioco ci stesse inviando un messaggio del tipo "Realizzate un Warriors ambientato ai tempi della Guerra dell'Esilio!". Dopo quel fine settimana ho parlato con Matsushita dicendo di farlo, e abbiamo elaborato un piano. Matsushita: In verità, stavo già mettendo insieme insieme un piano da prima che me ne parlasse (ride). Sentivo come se i "semi" di un gioco Warriors fossero sparsi dappertutto.
Quanto a Nintendo, il produttore di The Legend of Zelda Eiji Aonuma afferma di esser stato particolarmente sicuro dell'interesse di Koei Tecmo per il progetto, tanto da convincere il regista di Tears of the Kingdom Hidemaro Fujibayashi ad aspettare la loro proposta:
Aonuma: Sul lato Nintendo, durante lo sviluppo di Tears of the Kingdom, Fujibayashi aveva stabilito nei minimi dettagli cosa fosse esattamente la Guerra dell'Esilio. Dopo averla terminata mi aveva detto di voler chiedere ancora una volta a Koei Tecmo, ma ho risposto di aspettare cosa hanno da dire (ride). Neanche a dirlo, è successo che ci hanno contattato quasi subito dopo.
[caption id="attachment_1115043" align="aligncenter" width="1200"]Hyrule Warriors: L'Era dell'Esilio Ardi e le altre guerriere Gerudo pronte al combattimento[/caption]

Il quarantennale di Zelda si avvicina

Ora che Hyrule Warriors: L'Era dell'Esilio è uscito, per la saga di The Legend of Zelda è tempo di pensare all'imminente anniversario in arrivo il prossimo 21 febbraio, quando compirà ben 40 anni dal suo debutto assoluto avvenuto in Giappone. Attualmente è difficile pensare se Nintendo ha in serbo delle sorprese per un'occasione importante come questa. Una più papabile potrebbe essere qualcosa legato al film di Zelda in arrivo nelle sale cinematografiche il prossimo anno; quale miglior momento come questo di mostrare al pubblico un primo trailer ufficiale della pellicola? Sul fronte videoludico, togliendo L'Era dell'Esilio, abbiamo avuto The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom nel settembre 2024 (qui trovate la recensione del gioco). Un capitolo di ritorno alla visuale dall'alto tipico dei primissimi Zelda (quest'ultima giocabile a tutto tondo) e che è stato particolarmente apprezzato da critica e pubblico, tra cui Naoki Yoshida di Final Fantasy XVI. Allo stato attuale, l'annuncio di un nuovo gioco della saga, che secondo Aonuma potrebbe includere elementi da Hyrule Warriors: L'Era dell'Esilio, è quasi da escludere. E se invece potrebbe esserci un ritorno di The Legend of Zelda: Twilight Princess, essendo questo l'anno del suo 20° anniversario? O perché no, un remake di Ocarina of Time di cui si vocifera sibillino? Per adesso lasciamo a Nostradamus il privilegio delle profezie.

L'articolo Come è nato Hyrule Warriors: L’Era dell’Esilio? Nintendo e Koei Tecmo ce lo spiegano proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News