Consumare più proteine può proteggere i pazienti che assumono farmaci anti-obesità dalla perdita muscolare

Le donne e gli anziani che assumono il farmaco anti-obesità semaglutide possono essere a più alto rischio di perdita muscolare, ma una maggiore assunzione di proteine può aiutare a prevenire la perdita muscolare in questi pazienti, secondo un piccolo studio presentato sabato all’incontro annuale della Endocrine Society.
Le donne e gli anziani che assumono il farmaco anti-obesità semaglutide possono essere a più alto rischio di perdita muscolare, ma una maggiore assunzione di proteine può aiutare a prevenire la perdita muscolare in questi pazienti, secondo un piccolo studio presentato sabato a ENDO 2025, l’incontro annuale della Endocrine Society a San Francisco, in California.
La perdita di massa muscolare (o massa magra) è un effetto collaterale comune della perdita di peso negli adulti con obesità e può influire negativamente sul metabolismo e sulla salute delle ossa.
Questo perché i muscoli aiutano a controllare la glicemia dopo i pasti e svolgono un ruolo importante nel mantenere le ossa forti, secondo la ricercatrice principale dello studio Melanie Haines, del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School di Boston, Massachusetts.
Circa il 40% del peso perso dall’assunzione di semaglutide, un tipo di farmaco per la perdita di peso noto come GLP-1, proviene dalla massa magra. compresi i muscoli.
Non è ancora noto chi sia a più alto rischio di perdita muscolare o come influenzi i livelli di zucchero nel sangue, ha detto Haines.
I ricercatori hanno studiato 40 adulti con obesità per tre mesi.
Di questi pazienti, a 23 è stato prescritto semaglutide, mentre 17 hanno seguito un programma di dieta e stile di vita per la perdita di peso chiamato Healthy Habits for Life (HHL).
I ricercatori hanno valutato come è cambiata la loro massa muscolare.
I partecipanti allo studio a cui è stato prescritto semaglutide hanno perso più peso rispetto a quelli che hanno partecipato al programma di dieta e stile di vita, ma la percentuale di perdita di peso che era massa magra era simile tra i due gruppi.
Dopo aver tenuto conto della perdita di peso, i ricercatori hanno scoperto che nel gruppo semaglutide, essere più anziani, essere femmine o mangiare meno proteine era collegato a una maggiore perdita muscolare.
Anche in questo gruppo, la perdita di più massa muscolare era collegata a un minore miglioramento della glicemia (livelli di HbA1c).
“Gli anziani e le donne possono avere maggiori probabilità di perdere muscoli con semaglutide, ma mangiare più proteine può aiutare a proteggersi da questo”, ha detto Haines.
“Perdere troppa massa muscolare può ridurre i benefici di semaglutide sul controllo della glicemia. Ciò significa che preservare i muscoli durante la perdita di peso con semaglutide può essere importante per ridurre la resistenza all’insulina e prevenire la fragilità nelle persone con obesità”.
Haines ha detto che sono necessari ulteriori studi per trovare il modo migliore per perdere grasso ma mantenere i muscoli quando si usano i farmaci GLP-1.
The post Consumare più proteine può proteggere i pazienti che assumono farmaci anti-obesità dalla perdita muscolare appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




