Courtney Love, 61 anni di bellezza trasgressiva
Nata il 9 luglio 1964 a San Francisco, Courtney Love – pseudonimo di Courtney Michelle Harrison – è diventata leggenda. Musa scomposta, artista ribelle e figlia di un’estetica grunge Anni 90 che ha riscritto i canoni femminili dell’epoca, non è mai stata perfetta, e non ha mai voluto esserlo. Ed è proprio questo il motivo dell’apprezzamento da parte di intere generazioni. Ai tempi come oggi, come musa ispiratrice di una bellezza controcorrente e dei più bei tagli capelli over 60.
Oggi compie sessantun anni e nonostante il passare del tempo, resta un punto fermo di un’estetica che ancora riesce a lasciare il segno.
Courtney Love oggi: com’è diventata la moglie di Kurt Cobain.
Courtney Love e i capelli over 60, biondo e libertà
Nell’immaginario collettivo, quando pensiamo a capelli over 60, pensiamo ad acconciature ordinate, colori naturali, discrezione ed eleganza. Ma questo non vale per tutti, e neanche per Courtney Love. La cantautrice e attrice non ha mai seguito le regole del bon ton. I suoi capelli sono sempre stati biondi, spesso ossigenati, e sempre irriverenti. Un effetto spettinato, volutamente imperfetto.

Foto Getty Images
Quel biondo, oggi, le sfiora le spalle e le incornicia il viso. Un viso e capelli over 60 che non hanno paura del naturale scorrere del tempo.
Il trucco che ha sfidato le regole
Proprio come i capelli over 60 di oggi, anche il trucco ha saputo sfidare ogni regola. Da sempre. Occhi segnati, labbra sbavate: il make-up di Courtney Love non è mai stato soft, e nemmeno calibrato. Ma comunque sempre potente. Negli anni ha preso forma un look in cui tutto era volutamente imperfetto: eyeliner leggermente sbavato, sopracciglia spettinate e rossetto rosso fuoco messo di fretta, senza specchio.

Foto Getty Images
Courtney Love è stata una delle muse ispiratrici della Messy Girl Aesthetic, ovvero un’estetica decisamente più disordinata – proprio come suggerisce il termine messy – e quasi trasandata, riprodotta senza troppi sforzi, diventata poi virale su TikTok.
Un’immagine di sé che comunica eccesso e vulnerabilità, che però non ha voluto nascondere i segni del passare del tempo. Un esempio concreto di come oggi la bellezza patinata (e spesso falsa) non sia importante, perché ciò che conta davvero è l’autenticità e l’espressione di sé. Un make-up che magari non regala armonia a chi lo guarda, ma sicuramente esprime molto di chi lo sfoggia. Una ribellione alla cura maniacale di sé.
Courtney Love, ideale di capelli over 60: un’icona che non ha bisogno di approvazione
Definire Courtney Love un’icona di bellezza potrebbe sembrare strano, ma non lo è. Certo, a lei non è mai piaciuta quest’etichetta; ma nel suo modo di apparire e di mostrarsi ha comunque dettato nuove regole e tendenze. Non è mai stata associata alla bellezza tradizionale, eppure ha rivelato una forza estetica travolgente: quella che rompe gli schemi, che osa, che cambia.

Foto Getty Images
E ora, over 60 (proprio oggi compie 61 anni), il suo segno resta inconfondibile.
The post Courtney Love, 61 anni di bellezza trasgressiva appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




