Decreto bollette, Tabarelli (Nomisma): “Buone intenzioni ma risultati insufficienti”

Febbraio 19, 2026 - 12:30
 0
Decreto bollette, Tabarelli (Nomisma): “Buone intenzioni ma risultati insufficienti”

Il nuovo decreto bollette varato dal governo contiene “qualche buona intenzione, ma sui risultati non bisogna farsi troppe illusioni”. Lo ha detto Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, in un’intervista a “Repubblica: sul provvedimento che punta a contenere i costi dell’energia in Italia. “Abbassare i costi dell’energia in Italia è quasi impossibile nel breve termine. Non possiamo pensare che con un decreto si possa risolvere tutto”, ha avvertito l’esperto.

Tabarelli ha definito strutturalmente debole il sistema elettrico italiano, sottolineando che “quasi la metà dell’elettricità viene prodotta con gas che è tutto importato, e il gas ha avuto uno shock devastante con la Russia dal 2021-2022”, e che “noi importiamo circa il 15 per cento dell’elettricità che consumiamo dall’estero”. Nel confronto coi Paesi confinanti, ha osservato che “se i francesi hanno prezzi dell’elettricità bassi è perché hanno il nucleare, se gli spagnoli hanno prezzi più bassi è perché hanno distese enormi su cui hanno fatto tanto fotovoltaico e grande capacità di rigassificazione”, mentre “noi abbiamo ambizioni ambientali che altri non hanno e per questo oggi abbiamo prezzi più alti”.

Sul capitolo rinnovabili e meccanismi di mercato, Tabarelli ha detto che “andare a cambiare le regole è sempre brutto, perché i mercati devono essere stabili nel tempo” e che “introducendo delle incertezze, invece, le aziende non fanno investimenti e i prezzi dell’energia non scendono e non si avvicinano ai costi”. Riguardo alla richiesta di alcuni produttori di modificare le regole, ha aggiunto: “Certo che anche i produttori di rinnovabili, specie quelle nuove, annunciano costi di produzione a 50-60 euro il megawattora e poi incassano prezzi sopra i 100 euro. Perciò il loro urlare è un po’ imbarazzante”. In conclusione “si vede che sul decreto il governo ha studiato, e anche bene, ma questi atti, che possono essere definiti alchimie regolatorie, sono pericolosi perché non portano molto e allontanano la soluzione dei problemi, che sono difficili, di lungo termine”, ha concluso Tabarelli.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Decreto bollette, Tabarelli (Nomisma): “Buone intenzioni ma risultati insufficienti” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia