Contro Trump il Canada diventa il riferimento dell’UE nel G7 e nel G20

Febbraio 18, 2026 - 09:30
 0
Contro Trump il Canada diventa il riferimento dell’UE nel G7 e nel G20

Bruxelles – Relazioni trans-atlantiche e non solo, tra Unione europea e Canada la ricerca di nuovi rapporti bilaterali sono a tutto campo. Di fronte alle sfide dei tempi, tutte nuove e sempre più imprevedibili, le due parti si dicono pronte a rinsaldare i legami in ogni sede. Così sostiene il presidente dell’Eurogruppo, Kyriakos Pierrakakis, al termine dei lavori che hanno visto tutti i 27 ministri economici dell’UE, e non solo i 21 con la moneta unica, discutere con il ministro delle Finanze canadese, François-Philippe Champagne, di squilibri globali nel contesto degli attuali rischi geoeconomici, e come superarli insieme.

“La questione degli squilibri macroeconomici globali è attualmente un tema piuttosto diffuso, e non riguarda solo specifici flussi commerciali di merci tra singoli Paesi”, premette il presidente dell’Eurogruppo. Al contrario, tali squilibri “riguardano l’intero sistema delle interrelazioni finanziarie ed economiche“. Come eurozona, tiene a precisare, “non siamo l’epicentro degli squilibri globali, sebbene rappresentiamo una parte rilevante del quadro generale e un’economia globale fragile sia fonte di rischi per noi”.

Il confronto con il ministro delle Finanze canadese si inserisce in questo contesto. Come spiega lo stesso Pierrakakis, “un aspetto di questa discussione riguarda la promozione del dialogo sulle sfide comuni per la prosperità e la stabilità economica, in primo luogo nel G7 e, più in generale, nel G20“, vale a dire in tutte le principali sedi internazionali dove sono presenti Stati Uniti e Canada. Non potendosi più fidare dei primi, si punta tutto sui secondi. “Il Canada è un caro amico“, ricorda il presidente dell’Eurogruppo. Sottolineatura dovuta e non casuale, quella compiuta pubblicamente. “Questo impegno è stato un’occasione per approfondire le nostre già eccellenti relazioni economiche”, aggiunge, a conferma della nuova stagione di relazioni UE-Canada in chiave anti-Trump.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia