Più sicurezza nelle interazioni con i sistemi di automazione per camere bianche con la tecnologia di rilevamento avanzata di Omron
telecamere di sicurezza
Più sicurezza nelle interazioni con i sistemi di automazione per camere bianche con la tecnologia di rilevamento avanzata di Omron
Omron ha introdotto un modulo avanzato di telecamera di sicurezza, pre-addestrato a rilevare gli operatori di fabbrica che indossano abbigliamento protettivo per camere bianche, offrendo così una soluzione pratica e pronta all’uso rivolta a costruttori di macchine e integratori di sistemi.

L’evoluzione delle fabbriche intelligenti richiede l’adozione di una tecnologia di rilevamento avanzata, capace di operare in contesti dove la tecnologia tradizionale mostra i propri limiti.
Nei settori dei semiconduttori, farmaceutico e alimentare, l’esigenza primaria è garantire l’incolumità del personale che opera in ambienti a contaminazione controllata.
In queste aree, gli operatori indossano tute protettive integrali che alterano la sagoma umana, rendendo difficile il riconoscimento da parte dei comuni sensori di movimento o delle telecamere standard.
I modelli convenzionali di stima della posa e i sistemi termici o a ultrasuoni spesso non riescono a distinguere con accuratezza la presenza umana quando mediata da DPI specialistici, creando potenziali falle nei sistemi di interblocco e sicurezza delle macchine.
Per rispondere a questa specifica criticità, Omron Electronic Components Europe ha presentato il modulo B5T-007003, una telecamera di sicurezza avanzata progettata per identificare con precisione i lavoratori anche quando la geometria del loro corpo è distorta dall’abbigliamento speciale da camera bianca.
Tecnologie di rilevamento avanzate per il riconoscimento dei DPI specialistici
Il modulo B5T-007003 combina la compatta e robusta fotocamera e l’hardware di elaborazione Omron con un nuovo firmware contenente algoritmi innovativi sviluppati appositamente per riconoscere le caratteristiche del corpo umano quando si indossano DPI specialistici.
Questi algoritmi, addestrati per riconoscere diverse posture che includono quella eretta, seduta, accovacciata e sdraiata, sono in grado di rilevare i lavoratori impegnati in attività quali l’allestimento, la ricarica, la manutenzione e la riparazione delle attrezzature.
Il modulo genera un segnale di rilevamento che consente al controller centrale della macchina di dare automaticamente priorità alle modalità operative sicure per proteggere i lavoratori nelle immediate vicinanze.
L’immagine grezza della telecamera, anch’essa disponibile opzionalmente, consente la supervisione e il controllo umano.
Flessibilità di installazione e configurazione per ogni applicazione
La possibilità di scegliere tra due obiettivi, tra cui uno di tipo a lunga distanza con campo visivo di 50° e uno di tipo grandangolare a 90°, offre la flessibilità necessaria per regolare la posizione della telecamera e il campo visivo in base all’applicazione.
Le soluzioni tipiche per massimizzare la capacità di rilevamento includono la visione verticale verso il basso e verso l’alto oppure l’utilizzo di due o più telecamere posizionate ad angoli obliqui.
La telecamera di sicurezza è collegata alla scheda tramite un circuito stampato flessibile (FPC) che ne facilita il posizionamento, sia negli spazi ristretti all’interno di apparecchiature esistenti, sia in alloggiamenti personalizzati.
La scheda offre una connessione USB che consente ai costruttori di sistemi di impostare le modalità di rilevamento e le soglie di attivazione mediante un PC sfruttando l’interfaccia grafica utente dedicata fornita a corredo.
Il kit include anche driver USB e specifiche dei comandi, nonché software di valutazione e codice di esempio per aiutare gli utenti a dare vita ai propri progetti.
“La tecnologia di rilevamento avanzata integrata nei nostri nuovi moduli telecamera offre una soluzione ideale per la prossima generazione di fabbriche intelligenti, concentrando la sicurezza a livello edge per garantire una reattività costante in tempo reale e una riservatezza intrinseca dei dati“, commenta Gabriele Fulco, Product Marketing Manager, Omron Electronic Components Europe B.V.
L'articolo Più sicurezza nelle interazioni con i sistemi di automazione per camere bianche con la tecnologia di rilevamento avanzata di Omron proviene da Innovation Post.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




