Dille come sei fatta e penserà a tutto: arriva l’intelligenza Artificiale che crea i look solo per te(compresa la taglia)

Una nuova era dell’Intelligenza Artificiale che si lega inesorabilmente alla moda: arriva il tool che crea i look pensati appositamente per te!
Viviamo in un’era fortemente tecnologica e discutere su questo, provare a capirne le complicazioni o cercare di abbandonarne il flusso sarebbe non solo inutile, ma a nostro parere anche contro produttivo: piuttosto adeguarsi alla tecnologia più d’avanguardia e sfruttare ciò che positivamente possiamo trarne è quanto di più intelligente possibile, specialmente se c’è chi già per noi pensa a tutto questo.
Pensiamo ad esempio agli esordi dell’Intelligenza Artificiale, la tanto temuta IA, che se inizialmente faceva paura, ad oggi è invece ampiamente utilizzata anche solo per ricercare più rapidamente le informazioni. E c’era un po’ da aspettarselo che prima o poi proprio l’IA cambiasse notevolmente anche il settore del fashion e dello stile. Lo avevamo un po’ visto già nel settore culinario, considerando la presenza di alcuni ristoranti in grado di preparare piatti utilizzando esclusivamente l’IA, ma adesso siamo davanti a qualcosa di davvero innovativo.
Se vi dicessimo che un’azienda ha ben pensato di generare un tool grazie all’IA in grado di creare dei look appositamente per noi dandoci persino la possibilità di immaginarceli già sul nostro corpo in base alle nostre caratteristiche? Tutto questo è già ampiamente una realtà con Fashion Hub.
Fashion Hub, l’Intelligenza Artificiale che crea look appositamente studiati per te(ma non solo)
Quante volte ci sarà capitato di girovagare nel vasto mondo degli e-commerce online come ad esempio Zalando, Shein, ma anche in realtà gli store virtuali di Zara, H&M e tanti altri, lasciandoci rapire dai tanti capi osservati? Rimane poi un grande dilemma da affrontare, ovvero l’eventuale possibilità che quel determinato capo possa effettivamente starci bene, calzarci a pennello, troppo stretto o al contrario troppo largo.
Per carità, ad oggi molti e-commerce tra cui Zalando stesso offrono la cosiddetta ‘guida alle taglie‘, ovvero un vademecum da seguire alla lettera per effettuare un acquisto sicuro e affidabile forse non al 100%, ma al 90% sì. Eppure quanto sarebbe comodo avere la possibilità di scegliere un capo e persino un look completo perfettamente coerente con le nostre taglie e la nostra body shape? In realtà tutto questo è possibile grazie a Fashion Hub.
Questo è un progetto nato grazie a Sizebay: una società del Gruppo Audaces in collaborazione con il Polo Meccatronica, ovvero il settore tecnologico di Trentino Sviluppo a Rovereto. Il concept di base è quello di sfruttare l’Intelligenza Artificiale tramite un tool specifico: affidandoci a Fashion Hub potremo chiedere all’IA di cercare per noi i capi presenti nello store online che più si confacciano alle nostre esigenze, ma non solo questo.
Difatti potremmo chiederle di creare un look di tutto punto fornendole alcune info come le nostre taglie, i nostri gusti, i colori che vorremo. Se nell’archivio dello store ci saranno le possibilità, ecco che l’IA ci fornirà tutto il necessario per poi proseguire con l’acquisto. Inoltre potremo persino partire da un singolo capo e da questo generare un look completo in taglie, abbinamenti e così via. L’IA ci fornirà infine un modello 3D in grado di farci vedere con i nostri occhi l’effetto che quei capi con quelle singole taglie e caratteristiche calzeranno verosimilmente sulla nostra body shape.
Il progetto sembra essere già avviato e l’azienda fa sapere che nel giro dei prossimi mesi questa funzionalità potrebbe addirittura essere notata in molti altri siti di moda online. Questo è il chiaro esempio di come, l’intelligenza artificiale utilizzata con…altrettanta intelligenza possa davvero essere utile e soprattutto positiva.
L'articolo Dille come sei fatta e penserà a tutto: arriva l’intelligenza Artificiale che crea i look solo per te(compresa la taglia) proviene da SFILATE.
Qual è la tua reazione?






