Dopo i maltrattamenti non sapeva più miagolare, finché un giorno tutto è cambiato: la storia del gatto Rolo

Giugno 24, 2025 - 21:00
 0
Dopo i maltrattamenti non sapeva più miagolare, finché un giorno tutto è cambiato: la storia del gatto Rolo

Dopo anni di maltrattamenti, il gatto Rolo non sapeva più miagolare, finché un giorno i soccorritori non hanno assistito a una scena commovente.

gattino Rolo
La gattina Rolo impara a miagolare dopo anni di maltrattamenti grazie alla sua nuova umana che l’ha salvata e adottata (Screenshot video TikTok @Kimberly krcw96 – amoreaquattrozampe.it)

Aveva completamente dimenticato come si miagolasse. O forse non lo aveva mai imparato. Proprio come non aveva mai saputo che nella vita non esiste solo sofferenza e maltrattamenti, ma anche gioia e carezze. A scoprirlo di nuovo è stata una dolcissima gattina dal manto color nero splendente di nome Rolo. Nella sua nuova casa adottiva, dove è arrivata dopo essere stata salvata da anni di maltrattamenti, Rolo ha imparato a miagolare di nuovo.

La nuova vita della gatta Rolo: impara a miagolare dopo anni di maltrattamenti

A testimoniare la nuova vita della gatta Rolo sono una serie di video condivisi su TikTok all’account social @krcw96 di Kimberly, la ragazza che ha adottato la micetta.

gattina nera
La nuova vita della micetta Rolo nella sua casa adottiva (Screenshot video TikTok @Kimberly krcw96 – amoreaquattrozampe.it)

Kimberley ha accolto Rolo nella sua casa dopo averla salvata da una difficile situazione di maltrattamento. Quando la gattina è arrivata era silenziosa, sembrava quasi invisibile. La ragazza non si è data per vinta: ha lasciato alla micetta i suoi tempi, fiduciosa che prima o poi la piccola quattro zampe si sarebbe ambientata.

@krcw96 Never heard her do a proper meow 😫 #rescuecat #blackcat #rescueanimals ♬ original sound – KIMBERLEY🫶

Nei primi giorni nella nuova casa, la gattina nera è rimasta immobile e non ha emesso nemmeno un suono. La situazione è andata avanti per i primi cinque mesi. Rolo non ha mai emesso nemmeno un miagolio, rimanendo nel suo silenzio assoluto.

Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un approfondimento sul tema >>> Orfano e senza nessuno, agnellino viene adottato da una gatta dolcissima

rolo
La gatta dal manto nero di nome Rolo impara a miagolare di nuovo (Screenshot video TikTok @Kimberly krcw96 – amoreaquattrozampe.it)

Poi un giorno, tutto è cambiato. Nemmeno una settimana fa, Kimberly si è trovata ad assistere al primo tentativo di miagolio di Rolo. Il filmato che testimonia come la gattina cerchi di emettere i primi suoni è stato condiviso su TikTok ed è diventato presto virale. Dal video si sente un suono appena accennato prodotto dalla piccola Rolo. La micetta nera ha provato in questo modo a rompere il silenzio con un suono fragilissimo.

Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un approfondimento sul tema >>> Dipingono un gatto randagio con la vernice: le immagini scatenano l’ira del web

Da quel giorno, Kimberly ha documentato ogni tentativo di Rolo di imparare a miagolare. Quelli che inizialmente sembravano solo squittii, in pochi giorni si sono trasformati in miagolii più decisi. Il suo comunicare con la pet mate appare come un segnale prezioso di fiducia e guarigione.

micetta rolo
La nuova vita della micetta salvata dai maltrattamenti (Screenshot video TikTok @Kimberly krcw96 – amoreaquattrozampe.it)

Ad aiutare la gattina dal manto nero non è stata solo la ragazza, ma anche il cane di razza Siberian Husky adottato cinque anni prima di Rolo. Trovato in strada abbandonato, il dolcissimo cagnolino ha accompagnato la micetta in tutti i suoi momenti nella nuova casa, ponendosi come una presenza stabile e rassicurante. Kimberley ha raccontato nei commenti ai video su TikTok che è stato il Siberian Husky a dare un senso di protezione a Rolo aiutandola a miagolare di nuovo.

@krcw96 Since you all went crazy for Rolo❤️ more rolo content 💕 #blackcat #recuecat #rescueanimals #void ♬ Pretty Little Baby – Connie Francis

Purtroppo ogni giorno vengono condivise sui social network storie che raccontano di poveri cani, gatti e altri animali sottoposti alla cattiveria umana. Maltrattati, picchiati e lasciati in strada come fossero spazzatura, questi poveri quattro zampe spesso muoiono per le ferite o riportano danni gravi. Rolo è stata fortunata ad aver trovato Kimberly. Insieme alla ragazza, la micetta ha imparato a miagolare di nuovo.

Scopri di più in questi articoli selezionati per te:

Nonostante la forma di comunicazione sonora più comune nel gatto sia rappresentata dalle fusa, il chattering e il chirping sono due versi molto comuni, utilizzati dai felini domestici con molta probabilità per confondere la preda durante la caccia. Chattering e chirp sono due suoni importantissimi nei gatti, ma meno noti del miagolio.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> La comunicazione sonora nel gatto: cosa si intende con chattering e chirping

Per riuscire ad attirare l’attenzione del gatto e farsi ascoltare si dovrà cercare di non discostarsi troppo dal temperamento del felino. Gatti calmi e tranquilli, ad esempio, prediligeranno la compagnia di persone calme e pacate come loro verso le quali mostreranno una maggiore propensione a rispondere alla comunicazione verbale e non verbale. Il socchiudere gli occhi non è quindi solo un modo per i gatti di esprimere rilassatezza e serenità. Può essere anche una strategia utilizzata dagli umani per comunicare con i quattro zampe, esprimendo fiducia e rafforzando così il legame affettivo con l’animale. Proprio il legame affettivo che si è instaurato tra la gattina Rolo e la sua umana. (di Elisabetta Guglielmi)

L'articolo Dopo i maltrattamenti non sapeva più miagolare, finché un giorno tutto è cambiato: la storia del gatto Rolo è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News