Esistono davvero dei jeans comodi e stilosi? Sì, sono i wide leg

Non è solo una questione di trend: i jeans wide leg sono tornati in passerella e nei look street style perché rispondono al desiderio di comfort e stile. Con la loro gamba ampia e la silhouette che scivola dritta dai fianchi in giù, questi wide leg denim jeans sono il nuovo passe-partout del guardaroba. Li scelgono le star, ma piacciono anche a chi vuole valorizzare la propria figura senza rinunciare a un look sofisticato.

Ma a chi stanno bene i jeans wide leg? Come si abbinano senza sbagliare? E quali modelli scegliere tra blu, neri e a vita alta? Gli outfit più cool in circolazione rispondono a tutte le domande, con semplicità.
Cosa sono e come riconoscere i jeans wide leg jeans
Cosa vuol dire esattamente wide leg? Il termine indica quei jeans dalla gamba larga e dritta, che si differenziano dai flare (svasati solo in fondo) e dai boyfriend (più rilassati ma non così ampi). I jeans wide leg a vita alta sono tra i più amati: segnano il punto vita e slanciano la figura, creando un equilibrio tra volume e proporzioni. Perfetti per chi cerca un’alternativa ai modelli skinny o mom fit, si trovano oggi in mille varianti: blu per l’uso quotidiano, versioni in denim chiaro per l’estate e persino neri, adatti ai look da sera.

Jeans ricamati e camicia in pizzo san gallo, il mix&match dell’estate 2025.
A chi stanno bene i jeans dalla gamba ampia?
Essendo un modello morbido e ampio, questi jeans stanno bene a differenti corporature. Non aderiscono né su cosce né su polpacci, offrendo un effetto allungante se abbinati nel modo giusto. Su fisici a clessidra, i modelli a vita alta bilanciano le curve e valorizzano il punto vita, mentre su corporature rettangolari, aggiungono volume e creano movimento. Anche chi ha un fisico a mela può trarne vantaggio, scegliendo modelli morbidi e abbinandoli a top fluidi e lunghi. L’importante è trovare il giusto equilibrio tra parte sopra e sotto, giocando con capi slim nella zona del busto.

Un look dallo street style firmato Miu Miu.
Come abbinarli da mattina a sera, senza errori
I jeans wide leg funzionano se bilanciati nel modo giusto. Con una camicia bianca in sangallo e dei wide leg chiari per un look estivo, femminile e rilassato. Il segreto è puntare su volumi morbidi ma ariosi, con un richiamo boho chic. Per chi ama un’estetica più urban si può optare per la combo felpa+jeans, magari sostituita da una polo e sandali infradito nel periodo caldo, cool ma senza sforzo. Se invece si voglio indossare i jeans wide leg di da sera, meglio puntare sul minimalismo: in nero, abbinati a un top senza spalline strutturato, elevano subito l’insieme con décolletée a punta come complici.
The post Esistono davvero dei jeans comodi e stilosi? Sì, sono i wide leg appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






