Giornata Internazionale del Bacio: i rossetti dell’estate 2025 lasciano il segno

Lug 6, 2025 - 09:30
 0
Giornata Internazionale del Bacio: i rossetti dell’estate 2025 lasciano il segno

Cade il 6 luglio la Giornata Internazionale del Bacio, istituita nel 1990 nel Regno Unito e ben presto diffusasi in tutto il mondo per celebrare il gesto che più di ogni altro parla d’amore e di affetto. Festeggiata anche il 13 aprile (i baci, del resto, non bastano mai) il prossimo 29 luglio sarà di nuovo al centro dell’attenzione con il Lipstick Day, lanciato nel 2016 dall’imprenditrice Huda Kattan negli Stati Uniti e in pochi anni diventato di interesse internazionale.

Non è un rossetto, non è un gloss: è un lip balm colorato

Giornata Internazionale del Bacio: ode al rossetto

Le labbra, insomma, sono le grandi protagoniste di questa stagione, e non è certo un caso. Nulla come il rossetto è capace di aggiungere un tocco in più – che sia divertente, giocoso o seducente – a un beauty look.

giornata internazionale del bacio

Rivoluzione, anticonformismo, affermazione di sé: il rossetto rosso, oggi come ieri, sa dire molto (Launchmetrics spotlight). E pensare che quando venne lanciato, il lipstick era tutt’altro. Simbolo di protesta, innanzitutto, quando a indossarlo erano le Suffragette che nel 1912 marciarono per il voto sulla Fifth Avenue di New York. A regalare loro quel simbolo fu Elizabeth Arden, consapevole di quanto il colore rosso potesse fare una rivoluzione. E fu sempre lei c he nell’America degli anni Quaranta inventò un altro simbolo, il Motezuma Red, destinato al Women’s Auxiliary Army Corps, fondato nel 1942: faceva parte di un necessaire beauty in cui c’erano anche smalto e crema. Di quel periodo è anche il Victory Red della Bésame Cosmetics, un rossetto che esiste ancora. Nonostante siano passati tanti anni, il rossetto oggi resta un emblema di libertà, così come lo sono i baci, a cui viene legato per associazione di idee.

I rossetti per festeggiare la Giornata Internazionale del Bacio

Nella Giornata Internazionale del Bacio, infatti, è difficile non pensare anche al lipstick da indossare, che si abbia qualcuno a cui regalare un bacio oppure che si scelga il rossetto preferito semplicemente per star bene con se stesse (opzione da non sottovalutare mai).

Un rossetto dalla texture matte o più cremosa è ideale per baci long lasting (Launchmetrics spotlight).

E se è vero che d’estate i gloss vanno per la maggiore,  è anche vero che per un effetto long lasting l’ideale è scegliere texture cremose o matte, per non dover ritoccare di continuo il colore. In alternativa, si può optare per le formule ibride, che non sacrificano l’effetto luminoso tipico dei gloss ma allo stesso tempo garantiscono una maggiore durata.

Come far durare di più il rossetto

Formule a parte, ci sono anche dei piccoli trucchi per garantire al lipstick una maggiore durata. La base, innanzitutto, da realizzare con un primer. In commercio ce ne sono di diversi tipi. Trasparenti, non interferiscono con il colore del rossetto. Nella maggior parte dei casi somigliano ai classici burri labbra, ma ci sono anche quelli in formula liquida, da applicare con un pennellino.

Per garantire al lipstick maggiore durata, ci si può aiutare anche con la matita labbra, da usare per definire il contorno, in modo tale che il colore non esca fuori dai bordi, ma anche per la parte interna della bocca, proprio come se fosse una base. Dopo l’applicazione del rossetto, si può aggiungere un fissante labbra, per una maggiore stabilità del make up.

The post Giornata Internazionale del Bacio: i rossetti dell’estate 2025 lasciano il segno appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News