Gli Anni 80 sono tornati: ecco 4 tendenze trucco che ne sono la prova

Chi si illude che le mode siano passeggere o solo una questione di novità sbaglia di grosso. Ne è la prova il make up Anni 80, di cui abbiamo già avuto un assaggio, ma che prossimamente vedremo ovunque. Audace e colorato, è destinato a dominare la scena cool dei prossimi mesi.

Tanto le tendenze moda quanto le tendenze beauty rappresentano lo Zeitgeist, lo Spirito del Tempo, ma sono dei cicli. Dei cicli che, a distanza di venti o trent’anni – a volte di più, se si pensa al corsetto – tornano in scena, come i revival Anni 90 e Y2K. L’ispirazione spesso è lapalissiana, ma il risultato finale non è mai didascalico.
Anzi, spesso è il dettaglio che fa la differenza.
La bellezza degli Anni 80
L’estetica degli Anni 80 rispecchiava perfettamente il periodo storico: la moda, il trucco e i capelli erano un riflesso dei cambiamenti socioculturali di un decennio segnato da eccessi, ambizione e ridefinizione dei ruoli di genere.
Il make up Anni 80 era scenografico e audace e le acconciature voluminose erano il risultato di una filosofia di vita all’insegna del più è meglio, ma erano anche uno strumento di autoaffermazione e visibilità. Il trucco Anni 80 e i capelli scenografici erano il mezzo di espressione individuale e sociale, nonché una delle espressioni più iconiche del massimalismo.
In questo panorama esplosivo dove si incontravano glamour, ribellione e affermazione sociale, le icone che hanno saputo affermarsi erano l’incarnazione di tutto questo, se possibile in versione ancora più spinta.
Non potremmo immaginare gli Anni 80 senza associarli a figure leggendarie come Grace Jones, Boy George, Madonna, Cindy Lauper e Debbie Harry: provocatori, audaci e anticonformisti.
Il make up Anni 80 oggi
Negli Anni 80, proprio come oggi, il viso è una tela dove esprimersi liberamente, il palcoscenico di creazioni audaci e massimaliste dove dominavano la ricchezza del pigmento e la vibrante intensità dei contrasti.
Ombretti blu, viola, verde dal finish metallico, frosty o neon: gli Anni 80 non avevano di certo paura del colore. L’eyeliner è nero, ma nessuno si nascondeva davanti a una matita occhi colorata e a tanto, tantissimo mascara.
Il rosso e il rosa shocking erano i colori dominanti sulle labbra, ma anche l’arancione ha avuto un certo successo.
E poi il fard. Strati e strati di polvere colorata che avrebbero fatto impallidire la nostra blush blindness.
L’ombretto colorato

Debbie Harry – Foto Getty Images
Non si può parlare di make up Anni 80 senza un accenno all’ombretto colorato, dal colore pieno e steso a tutta palpebra.

Genny – Foto Launchmetrics/ Spotlight
Oggi i colori sono più tenui e iridescenti, frutto anche di quel gusto di quiet luxury che predilige un’estetica più soft e sussurrata.
Blush blindness: l’emblema del make up Anni 80
TikTok l’ha ribattezzata, ma gli Anni 80 l’hanno creata. Oggi come allora, il blush rimane uno dei cosmetici più amati e, come dimostra la tendenza, non abbiamo paura di usarlo in abbondanza.
La matita occhi colorata
Un’icona di stile come Lady Diana non rinunciava alla matita colorata dello stesso colore dei suoi occhi. Oggi Zendaya si affida a una matita verde bosco, come l’abito, per far risaltare i suoi occhi marroni.

Zendaya – Foto James Gourley/ Getty Images
Le labbra Dark Cherry
Il rosso pieno, intenso, saturo con finish luminoso era uno dei tratti distintivi del trucco Anni 80 un po’ vampiresco: un’ispirazione che oggi abbiamo ripreso e cavalchiamo alla grande dopo aver ribattezzato la tendenza Dark Cherry Lips.
The post Gli Anni 80 sono tornati: ecco 4 tendenze trucco che ne sono la prova appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






