Helen Mirren, gli 80 anni di una beauty icon fuori dagli schemi

Lug 26, 2025 - 21:00
 0
Helen Mirren, gli 80 anni di una beauty icon fuori dagli schemi

Compie 80 anni il 26 luglio, Helen Mirren. L’attrice, figlia di una britannica e di un russo (il suo vero nome è infatti Ilyena Lydia Vasilievna Mironov) ha iniziato la carriera di attrice appena 18enne, prima in teatro e poi sul grande schermo, e oggi è ancora sulla cresta dell’onda, complici anche i tanti ruoli indimenticabili, come ad esempio quello della regina Elisabetta II in The Queen, che nel 2006 le valse l’Oscar.

Estate in corto: i tagli capelli micro da provare ora

Helen Mirren e la bellezza, un gioco senza età

Oltre cinquant’anni di carriera che hanno visto Helen Mirren cambiare anche sul fronte beauty e trasformarsi in un simbolo, non solo per le donne della sua generazione ma anche per le più giovani. L’attrice, infatti, dimostra di non temere il tempo che passa, anzi, è stata capace di accettarlo e di farne un punto di forza.

helen mirren

Uno degli hair look recenti più famosi dell’attrice, a Cannes 2023 (Getty Images).

È chiaro nel suo modo di giocare con il colore dei capelli, le extension, i rossetti e gli accessori, ma anche nella capacità di mostrarsi sui social senza troppi filtri, come fece nel 2020 pubblicando un selfie senza trucco, appena sveglia.

Un modo di fare che rispecchia in pieno il suo pensiero sulla bellezza, come raccontato al magazine People nel 2024 in occasione di un evento L’Oréal Paris, brand di cui è Ambassador: «Non cerchiamo di essere belle, cerchiamo di essere noi stesse in modo autentico, genuino, felice e positivo, che sia bello o meno». 

Biondo, grigio, platino, rosa e azzurro: una testa piena di colori

Bionda naturale, quando gli anni hanno cominciato a farsi vedere sulla chioma Helen Mirren ha inaugurato la stagione delle rivoluzioni.

Il biondo è rimasto a lungo una costante, sebbene con sfumature diverse, fino alla scoperta del grigio e del platino, i colori di capelli preferiti dall’attrice. Quest’ultimo, in modo particolare, è la scelta del momento, abbinato a un classico bob tagliato appena sotto le orecchie, come visto a Wimbledon 2025. Solo pochi mesi fa, invece, l’attrice sfoggiava un taglio leggermente più lungo molto versatile.

helen mirren

Helen Mirren a Londra sul red carpet di Mobland con un raccolto sbarazzino (Getty Images).

Tra gli hair look recenti più belli, il raccolto messy sfoggiato alla première londinese di MobLand, e il caschetto grafico scelto per il red carpet de La Plus Precieuse Des Marchandises a Cannes 2024.

helen mirren

Capelli effetto sleek sui lati per questo look di Helen Mirren, con punte modellate con la spazzola (Getty Images).

Alle tinte per capelli più classiche, ad Helen Mirren piace affiancare soluzioni più divertenti. Il rosa, innanzitutto, indossato spesso nel corso degli ultimi anni, e l’azzurro, con cui sorprese tutti al Festival del Cinema di Cannes, nel 2023.

Helen Mirren e la passione per i cerchietti

Che l’occasione sia formale o quotidiana fa poca differenza, Helen Mirren ha un vero e proprio debole per i cerchietti, specie per quelli maxi che piacciono tanto anche alle teste coronate.

Helen Mirren

Helen Mirren è una grande fan dei cerchietti per capelli, che abbina sempre all’abito (Getty Images).

Del resto, nel 2003 la regina Elisabetta II l’ha nominata Dama dell’Impero britannico per via dei suoi meriti cinematografici. L’attrice solitamente li indossa en pendant con gli abiti, stesso colore e stessa stoffa, come accaduto lo scorso febbraio in occasione di una serata di gala organizzata da re Carlo III ad Highgrove House per celebrare la cucina italiana, o come ad aprile al V&A Museum di Londra, dove è stata ospite di un evento Cartier.

Il make up labbra è un altro punto di forza

Se con i capelli non smette mai di giocare e divertirsi, sul fronte make up Helen Mirren non esagera mai. Le piacciono gli smokey eyes sofisticati e intensi, ma soprattutto è una grande fan dei lipstick, dal classico rosso (che non stanca mai ed è perfetto per ogni occasione) alle sfumature del ciliegia e del fucsia, fino ai nude più delicati. Con il suo incarnato di luna, del resto, sono tutte sfumature che non tradiscono mai. È davvero una “Queen”, e no sbaglia un colpo.

 

The post Helen Mirren, gli 80 anni di una beauty icon fuori dagli schemi appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News