I Colori dell’Anima: analisi dell’edizione home video | Anime Factory

Lug 11, 2025 - 18:00
 0
I Colori dell’Anima: analisi dell’edizione home video | Anime Factory

Anime Factory, qualche mese fa, ha presentato I Colori dell’Anima, un film d’animazione diretto da Naoko Yamada (già noto per aver dato vita a La Forma della Voce e Liz e L’Uccellino Azzurro), capace di catturare le emozioni o, per essere più precisi, i colori di ogni persona dagli occhi di Totsuko.

Ognuno di noi ha un colore, una tonalità d’anima che può essere avvertita solo da un occhio particolarmente attento. E per chi è particolarmente empatico, come appunto la studentessa Totsuko, allora non è così difficile visionare un’aura che ricopre tutto il nostro corpo.

Ovviamente si parla per metafore, ma è così evidente il messaggio che I Colori dell’Anima vuole trasmettere allo spettatore: ogni persona è ricca di emozioni con cui la protagonista può entrare in perfetta sintonia, abbracciando di conseguenza i desideri e le paure dei suoi nuovi amici.

Questo nuovo film, arrivato ora in edizione Limited Edition (disponibile su FanFactory) grazie ad Anime Factory, tocca piano i sentimenti e ci fa capire come un’unica passione (in questo caso per la musica) può creare dei legami decisamente indissolubili.

© 2024 “THE COLORS WITHIN” FILM PARTNERS

La protagonista di I Colori dell’Anima, come vi ho detto, è Totsuko, una studentessa di una scuola cattolica che ha la capacità di vedere le sfumature dei colori nelle persone. E tutto ha una forma, o meglio un colore, come la gioia, l’eccitazione e persino la serenità.

Ed è in questo mix di tinture che Totsuko nota, in una compagna di classe, il colore più bello di tutti. La ragazza, incantata da tale bagliore, farà di tutto per cercare Kimi, una chitarrista e cantante davvero formidabile. Dopo un’estenuante ricerca, Totsuko si ritroverà in una libreria dell’usato dove non solo incontrerà Kimi, ma creerà anche una band con la nuova amica e Rui, un ragazzo riservato ma estremamente appassionato di musica.

Totsuko è una ragazza un po’ riservata, ma con i suoi due nuovi amici riuscirà a instaurare un’amicizia speciale, soprattutto grazie al potere della musica.

© 2024 “THE COLORS WITHIN” FILM PARTNERS

I Colori dell’Anima è una pellicola più impegnativa di quello che si possa pensare, in cui la forza dell’amicizia permette di risolvere tutte quelle problematiche tipiche degli adolescenti, soprattutto nell’accettazione dei propri errori e nel liberarsi di verità celate ai propri genitori.

Nonostante la narrazione sia molto basilare, il modo in cui vengono narrate le vicende sono assolutamente meravigliose, utilizzando non solo il potere della musica, ma anche uno stile artistico che punta sulle profondità di campo e sulla personalizzazione dei nostri personaggi principali.

Parlarvi più nel dettaglio di questo racconto coming of age potrebbe risultare complicato senza cadere in palesi spoiler. Posso semplicemente dirvi che questa storia colma di musica, mette in scena desideri inespressi che andranno man mano a trovare la loro autentica forma.

Si tratta di un film gioioso e pieno di speranze, che vivremo attraverso gli occhi speranzosi e ricchi di sfumature di colore di Totsuko. Peccato solo che l’idea dei colori non sia mai stata il perno trainante di questo film d’animazione, che si conferma tuttavia come un ottimo coming of age.


Non solo Manga

Prodotto: I Colori dell’Anima
Durata:
101 minuti (Extra esclusi)
Regia:
Naoko Yamada
Versione:
Home Video Blu-ray
Lingue e sottotitoli:
Italiano/Giapponese/Inglese/Tedesco 5.1 DTS-HD Master Audio
Extra:
Teaser | Trailer | Character Dance | Cast Dance | Galleria
Contenuti Speciali:
CD colonna sonora | Book esclusivo di 20 pagine con schede personaggi, interviste e note di produzione | 3 Cards da collezione | Blu-ray Bonus (155 minuti di contenuti)
Prezzo: 34,99 €

L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.

La Limited Edition Blu-ray di I Colori dell’Anima – The Colors Within, si presenta in un edizione amaray con all’interno una serie di contenuti fisici davvero interessanti.

All’interno troveremo, in primis, tre dischi: uno relativo al film completo (con doppiaggio in italiano), un Blu-ray bonus con dozzine di contenuti speciali, e il CD con l’intera colonna sonora del film (comprese le 3 canzoni realizzate dai nostri protagonisti).

Oltre ad aver apprezzato i tantissimi contenuti speciali, sono rimasto ben contento del CD: inserire la colonna sonora in un film che punta sulla musica l’ho trovato un bel regalo per tutti gli appassionati.

Sono presenti inoltre altri contenuti fisici che, in questo caso, sono stati inseriti in un apposito “astuccio cartonato”. Ho trovato questa variante di limited edition molto più ordinata e compatta, quindi ottimo lavoro su questo fronte. Ma cosa c’è all’interno? 6 card da collezione e un book esclusivo con dettagli sui personaggi, interviste e note di produzione.

Chiunque abbia amato il film al cinema o sia appassionato di animazione giapponese e dei racconti coming of age, dovrebbe tenere in considerazione questa ottima edizione ricca di contenuti.

Vi ricordo infine che da gamelife potrete trovare tantissimo merchandise a tema Anime e Manga.


The post I Colori dell’Anima: analisi dell’edizione home video | Anime Factory appeared first on GameSoul.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News