Il colosso alimentare Heinz-Kraft si divide in due per favorire crescita

Milano, 2 set. (askanews) – La multinazionale americana dell’alimentare Kraft Heinz si divide in due società per accelerare la crescita, dopo anni di risultati che stentavano a decollare. Dopo le indiscrezioni circolate a più riprese, da ultimo negli scorsi giorni, il gruppo annuncia oggi l’approvazione unanime, da pare del cda, di un piano per separare la società in due società indipendenti e quotate in borsa attraverso uno spin-off esente da imposte. “La separazione – si legge nella nota – è progettata per massimizzare le capacità e i marchi di Kraft Heinz, riducendo al contempo la complessità, consentendo a entrambe le nuove società di impiegare le risorse in modo più efficace verso le rispettive priorità strategiche. Questo approccio consentirà di ottenere prestazioni più elevate, preservando al contempo la dimensione necessaria per competere e vincere nel contesto attuale”. La decisione, nell’aria, arriva a dieci anni dalla fusione che portò alla nascita del quinto maggiore gruppo alimentare al mondo. Più recentemente, a luglio, la multinazionale statunitense aveva ceduto al gruppo New Princes, la divisione italiana dedicata al babyfood con il noto marchio Plasmon.
Le due società che nasceranno dalla scissione – i cui nomi, specifica il gruppo, saranno definiti in seguito – saranno la Global taste elevation che comprenderà marchi noti come Heinz, Philadelphia e Kraft Mac & Cheese, con circa il 75% delle vendite nette provenienti da salse, creme spalmabili e condimenti e che nel 2024 ha registrato circa 15,4 miliardi di dollari di vendite nette. L’altra è la North american grocery, che ha un portafoglio scalabile di prodotti di base del Nord America con circa 10,4 miliardi di dollari di vendite nette realizzati come divisione nel 2024, includerà marchi quali Oscar Mayer, Kraft Single e Lunchables. Quest’ultima sarà guidata da Carlos Abrams-Rivera.
“I marchi di Kraft Heinz sono iconici e amati, ma la complessità della nostra attuale struttura rende difficile allocare efficacemente il capitale, dare priorità alle iniziative e promuovere la crescita nelle nostre aree più promettenti – ha affermato Miguel Patricio, presidente esecutivo del consiglio di amministrazione di Kraft Heinz – Separandoci in due società, possiamo allocare il giusto livello di attenzione e risorse per liberare il potenziale di ciascun marchio, migliorando le performance e creando valore per gli azionisti a lungo termine. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con Carlos e il team di Kraft Heinz nei prossimi mesi per preparare l’organizzazione alla separazione”.
Kraft Heinz prevede che la separazione si concluda nella seconda metà del 2026.
Qual è la tua reazione?






