La spesa per la difesa dell’Ue raggiunge i 343 miliardi nel 2024, con un obiettivo di 381 nel 2025

Settembre 3, 2025 - 06:30
 0
La spesa per la difesa dell’Ue raggiunge i 343 miliardi nel 2024, con un obiettivo di 381 nel 2025

Bruxelles – L’Agenzia europea per la difesa (EDA) ha pubblicato il suo rapporto annuale sui dati relativi alla difesa per il periodo 2024-2025, che illustra in dettaglio la spesa per la difesa di tutti i 27 Stati membri dell’UE. Nel 2024 la spesa per la difesa dei 27 Stati membri dell’UE ha raggiunto la cifra senza precedenti di 343 miliardi di euro, con un aumento del 19 per cento rispetto al 2023, portando la spesa all’1,9 per cento del PIL. L’aumento, determinato in gran parte dai livelli record di acquisti di attrezzature e dai crescenti investimenti in ricerca e sviluppo, secondo Eda “riflette la determinazione degli Stati membri a rafforzare le capacità militari dell’Europa in risposta all’evoluzione del contesto di sicurezza”.

Per la prima volta, gli investimenti nella difesa hanno superato i 100 miliardi di euro, rappresentando il 31 per cento della spesa totale, la quota più alta registrata dall’EDA dall’inizio della raccolta dei dati. Sebbene la spesa continui a crescere e si preveda un ulteriore aumento nel 2025, essa rimane al di sotto dei livelli delle potenze militari come gli Stati Uniti, sottolineando “la necessità di investimenti sostenuti e di una maggiore collaborazione per massimizzare l’efficienza e garantire l’interoperabilità tra le forze armate dell’UE”, afferma una nota dell’Agenzia.

Il capo dell’EDA, Kaja Kallas, spiega che “l’Europa sta spendendo importi record per la difesa per garantire la sicurezza dei nostri cittadini, e non ci fermeremo qui. Questo investimento sarà destinato a tutti i settori, dalla ricerca e sviluppo all’approvvigionamento e alla produzione congiunti di componenti essenziali per la difesa”.

L’alta Rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza sottolinea anche che “l’Unione europea sta utilizzando tutti gli strumenti finanziari e politici a sua disposizione per sostenere gli Stati membri e le aziende europee in questo sforzo. La difesa oggi non è un optional, ma è fondamentale per la protezione dei nostri cittadini. Questa deve essere l’era della difesa europea”.

Secondo il direttore esecutivo dell’EDA André Denk “è incoraggiante vedere gli Stati membri dell’UE portare la loro spesa per la difesa a livelli record. Il raggiungimento del nuovo obiettivo della NATO del 3,5 per cento del PIL richiederà uno sforzo ancora maggiore, con una spesa totale di oltre 630 miliardi di euro all’anno. Tuttavia, dobbiamo anche cooperare strettamente, trovare economie di scala e aumentare l’interoperabilità. L’EDA è più che mai pronta a sostenere gli Stati membri in questo sforzo”.

EDA ha anche previsioni di crescita significative per il 2025. Per quest’anno si prevede che la spesa per la difesa dell’UE raggiungerà i 381 miliardi di euro (rispetto ai 343 miliardi di euro del 2024). La spesa in tutta l’Unione è stimata al 2,1 per cento del PIL nel 2025, superando per la prima volta dall’inizio delle registrazioni dell’EDA il precedente obiettivo del 2 per cento fissato dalla NATO.

Gli investimenti nella difesa dovrebbero raggiungere quasi 130 miliardi di euro nel 2025 (rispetto ai 106 miliardi di euro del 2024), mentre la spesa per la ricerca e lo sviluppo (R&S) potrebbe aumentare fino a 17 miliardi di euro nel 2025 (rispetto ai 13 miliardi di euro del 2024).

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia