Le 10 persone più ricche del mondo a settembre 2025

Settembre 3, 2025 - 06:30
 0
Le 10 persone più ricche del mondo a settembre 2025

Il mercato azionario statunitense ha continuato a brillare in agosto, ma non è stato sufficiente a sollevare tutte le fortune, dato che quattro delle dieci persone più ricche del mondo hanno perso terreno. In un mese in cui gli indici azionari statunitensi hanno nuovamente raggiunto nuovi massimi, il patrimonio netto combinato dei 10 più ricchi del pianeta è aumentato solo dell’1%, pari a 21 miliardi di dollari, raggiungendo i 2.130 miliardi di dollari.

Chi sono i miliardari più ricchi del mondo a settembre 2025

A trainare il modesto guadagno è stato il fatto che agosto è stato un mese misto per i più facoltosi del mondo: sei sono diventati più ricchi e quattro più poveri, poiché diversi titoli tecnologici in forte crescita hanno subito un arretramento. I maggiori guadagni sono stati quelli di Larry Page e Sergey Brin di Alphabet, le cui fortune sono aumentate rispettivamente di 20,3 miliardi e 15,1 miliardi di dollari. Le azioni del colosso dei motori di ricerca sono salite di quasi il 9% raggiungendo un massimo storico.

Page è rimasto stabile come la quinta persona più ricca del mondo, mentre Brin è salito di una posizione al sesto posto. Il cofondatore di Google ha preso il posto di Jensen Huang di Nvidia, scivolato al nono posto poiché la sua fortuna è calata di 3,5 miliardi di dollari. Le azioni di Nvidia sono scese di oltre il 3% nell’ultimo giorno di agosto, probabilmente a causa delle preoccupazioni legate alla Cina dopo l’annuncio di Alibaba che stava sviluppando un proprio chip.

Forbes Billionaires, chi sale e chi scende

Il maggior perdente di agosto è stato il maggior vincitore di luglio. Larry Ellison, cofondatore di Oracle, ha perso quasi 29 miliardi di dollari dopo averne guadagnati 37 miliardi il mese precedente. Le azioni della sua società di software e cloud computing sono scese di quasi il 10% lo scorso mese.

Bernard Arnault, l’unico non americano tra i dieci più ricchi, è salito al settimo posto dal decimo, grazie a un incremento di 11,2 miliardi di dollari del suo patrimonio netto, dovuto in parte ai margini resilienti del suo colosso del lusso LVMH.

Per il sedicesimo mese consecutivo, Elon Musk mantiene il titolo di persona più ricca del pianeta. Musk possiede una fortuna di 415,6 miliardi di dollari, 14,4 miliardi in più rispetto al mese scorso, abbastanza da allargare il divario tra lui e Ellison (n. 2) a ben 144,7 miliardi di dollari.

Forbes monitora i miliardari del mondo dal 1987. Nell’aprile 2025 ne abbiamo trovati 3.028 per la nostra lista annuale. Di seguito le 10 persone più ricche della Terra al 1° settembre 2025 alle ore 00:00 (Eastern Time), secondo Forbes. I prezzi azionari oscillano abitualmente, perciò questi patrimoni netti cambiano in genere quotidianamente. Forbes tiene traccia delle variazioni giornaliere nella nostra lista in tempo reale dei miliardari.

1. Elon Musk
Patrimonio netto: 415,6 miliardi di dollari
Fonte: Tesla, SpaceX, xAI, X
Età: 53
Residenza: Austin, Texas
Cittadinanza: U.S.A.

La fortuna di Musk è aumentata di 14,4 miliardi di dollari nell’ultimo mese, principalmente grazie a un aumento di quasi l’8% del prezzo delle azioni della casa automobilistica di veicoli elettrici Tesla. Nonostante l’aumento, il produttore di auto elettriche affronta ancora molte sfide, inclusa una causa collettiva intentata da proprietari di Tesla, recentemente approvata da un giudice federale di San Francisco, che accusa Musk e Tesla di aver esagerato le affermazioni sulle capacità di guida autonoma delle sue auto. Un duro colpo per i suoi piani di riposizionare Tesla come leader nell’intelligenza artificiale e nella guida autonoma, in un momento di forte rallentamento delle vendite di veicoli elettrici.

Musk è ceo di Tesla e della società spaziale SpaceX; presidente e direttore tecnologico della società di social media X, precedentemente nota come Twitter; e fondatore della società di intelligenza artificiale xAI. Alla fine di marzo, xAI ha acquisito X a una valutazione che Musk ha dichiarato essere di 45 miliardi di dollari (incluso il debito); Musk aveva pagato 44 miliardi (incluso il debito) per acquisire Twitter nell’ottobre 2022. Possiede circa il 12% delle azioni Tesla e ha dato in garanzia parte delle sue azioni per prestiti.

Gli azionisti della casa automobilistica elettrica hanno votato a favore, nel giugno 2024, del mantenimento da parte di Musk di opzioni azionarie legate alle performance che oggi varrebbero quasi 90 miliardi di dollari, in quello che un giudice del Delaware aveva definito “la più grande opportunità di compenso mai osservata nei mercati pubblici”, quando annullò l’assegnazione nel gennaio 2024 e confermò la decisione a dicembre. È probabile che sia ancora in corso un lungo appello contro la sentenza del Delaware. Fino a quando Musk non riceverà quelle opzioni, Forbes continuerà a scontarle del 50% dal pacchetto retributivo.

Originario del Sudafrica, Musk si trasferì in Canada poco prima del suo 18° compleanno, lavorò in vari impieghi, si iscrisse alla Queen’s University in Ontario e poi si trasferì all’Università della Pennsylvania, dove ottenne una laurea in economia. Nel 2000 fuse una banca online che aveva cofondato, X.com, con una realtà simile cofondata da Peter Thiel per formare PayPal, che eBay acquistò nel 2002 per 1,4 miliardi di dollari. Fondò SpaceX nel 2002 a El Segundo, vicino a Los Angeles. Nel 2004 entrò in Tesla come investitore e presidente, un anno dopo la sua fondazione; in seguito gli fu riconosciuto il titolo di cofondatore. Musk, diventato CEO di Tesla nel 2008, portò la società in borsa nel 2010.

Musk cofondò anche OpenAI con Sam Altman come organizzazione non profit nel 2015, ma lasciò il consiglio di amministrazione tre anni dopo, in seguito a un tentativo fallito di acquisirne il controllo. Più recentemente, i due si sono lanciati frecciate reciproche. Nel settembre 2021 Musk è diventato la persona più ricca del mondo. È stato anche la persona più ricca del mondo per la maggior parte del 2022, cadendo però dal primo posto nel dicembre dello stesso anno. Musk è tornato a essere il più ricco del mondo l’8 giugno 2023 e ha mantenuto il primo posto per il resto del 2023. È sceso al secondo posto il 31 gennaio 2024. Musk è tornato nuovamente al primo posto alla fine di maggio 2024, dopo che la sua startup xAI ha raccolto 6 miliardi di dollari da investitori privati a una valutazione di 24 miliardi di dollari. Secondo Musk, oggi xAI vale 80 miliardi.

2. Larry Ellison
Patrimonio netto: 270,9 miliardi di dollari
Fonte: Oracle
Età: 80
Residenza: Woodside, California
Cittadinanza: U.S.A.

Ellison mantiene il suo posto come la seconda persona più ricca del mondo al 1° settembre, nonostante il suo patrimonio netto sia sceso di 28,7 miliardi di dollari. Il divario tra Ellison e Musk (n. 1) si è ampliato a 144,7 miliardi di dollari a mezzanotte del 1° settembre, rispetto ai 101,6 miliardi del 1° agosto.

In gennaio, il giorno dopo l’insediamento di Donald Trump come presidente, Ellison era presente quando Trump annunciò lo Stargate Project, un’iniziativa con la sua Oracle, OpenAI (creatore di ChatGPT), il giapponese Masayoshi Son con la sua Softbank e MGX degli Emirati Arabi Uniti. Il gruppo aveva inizialmente dichiarato che avrebbe speso 500 miliardi di dollari in quattro anni per costruire infrastrutture di IA—principalmente data center—negli Stati Uniti. Il Wall Street Journal ha riportato a luglio che Stargate ha ridimensionato i propri obiettivi per il 2025, limitandosi a costruire un piccolo data center.

Ellison si è unito al figlio David per portare a termine la fusione di agosto tra Paramount e la sua Skydance Media. L’anziano Ellison controlla ora circa il 77,5% dei diritti di voto della nuova entità combinata.

Ellison cofondò la società di software Oracle nel 1977 e la gestì come CEO fino al 2014; ora ne è presidente e direttore tecnologico. Nel 2012 acquistò il 98% dell’isola hawaiana di Lanai per 300 milioni di dollari. Possiede anche case in California, Nevada e Florida. Ellison ha investito in Tesla ed è stato membro del consiglio di amministrazione della società di auto elettriche dal 2018 all’agosto 2022.

3. Mark Zuckerberg
Patrimonio netto: 253 miliardi di dollari
Fonte: Meta (Facebook)
Età: 41
Residenza: Palo Alto, California
Cittadinanza: U.S.A.

Il CEO dei social media ha chiuso agosto con un calo di 13,7 miliardi di dollari poiché le azioni di Meta Platforms—originariamente Facebook—sono scese di quasi il 5%, in parte a causa delle preoccupazioni sui costi dell’IA e per l’ennesima ristrutturazione interna sull’intelligenza artificiale.

Zuckerberg ha cofondato Facebook quando era studente ad Harvard nel 2004. È cresciuto fino a diventare il più grande social network del mondo, con diversi miliardi di utenti a livello globale. La società possiede anche Instagram e WhatsApp, entrambi acquisiti e successivamente sviluppati.

Zuckerberg, CEO di Meta, ha portato la società in borsa nel 2012 e ne possiede ancora circa il 13%.

4. Jeff Bezos
Patrimonio netto: 240,9 miliardi di dollari
Fonte: Amazon
Età: 61
Residenza: Miami, Florida
Cittadinanza: U.S.A.

La fortuna di Bezos è diminuita di 5,5 miliardi di dollari in agosto poiché le azioni di Amazon hanno chiuso il mese in calo del 2,3%. Bezos ha creato il colosso dell’e-commerce Amazon nel 1994 e lo ha gestito come CEO fino al luglio 2021 (rimane presidente esecutivo); nello stesso mese è andato nello spazio con un razzo costruito da Blue Origin, società spaziale privata che ha fondato e finanziato con miliardi di dollari. (Quest’estate Blue Origin ha inviato brevemente nello spazio un equipaggio tutto al femminile—tra cui la pop star Katy Perry, la conduttrice di CBS Mornings Gayle King e la fidanzata di Bezos, Lauren Sanchez).

Prima di fondare Amazon.com nel suo garage a Seattle, Bezos lavorò da McDonald’s da adolescente, si laureò a Princeton e lavorò a New York presso l’hedge fund D.E. Shaw. Amazon iniziò come libreria online in un’epoca in cui pochi acquistavano merci online. La società crebbe fino a dominare lo stoccaggio cloud ed entrò nella produzione cinematografica e televisiva per alimentare Amazon Prime Video.

Bezos è stato la persona più ricca del mondo nella lista Forbes dei miliardari dal 2018 al 2021; scese al secondo posto nella lista 2022 e al terzo nella lista 2024.

Nel 2019 Bezos e la moglie MacKenzie divorziarono; come parte dell’accordo, lei ricevette il 4% delle azioni Amazon e lui mantenne il 12%. Da allora ha venduto e ceduto ulteriori quote e possiede oggi il 9% della società. Da quando Amazon è diventata pubblica nel 1997, Forbes calcola che abbia venduto azioni per oltre 38 miliardi di dollari. Attraverso la sua Bezos Expeditions ha investito in una serie di società, tra cui Airbnb e la società software Workday.

5. Larry Page
Patrimonio netto: 178,3 miliardi di dollari
Fonte: Google
Età: 52
Residenza: Palo Alto, California
Cittadinanza: U.S.A.

La fortuna del cofondatore di Google Larry Page è aumentata di oltre 20 miliardi di dollari nell’ultimo mese, grazie a un rialzo di quasi il 9% delle azioni Alphabet. Il colosso dei motori di ricerca e dell’IA ha cavalcato il rialzo dei mercati anche mentre alcuni suoi pari tecnologici arrancavano. La posizione di Page, al quinto posto, è rimasta invariata rispetto a un mese fa.

Page ha cofondato il motore di ricerca Google con il collega dottorando di Stanford Sergey Brin nel 1998 e ne è stato CEO fino al 2001 e poi dal 2011 al 2015. Ora è membro del consiglio di amministrazione della società madre Alphabet e continua a esserne azionista di controllo.

Alla fine del 2024, il Dipartimento di Giustizia dichiarò che Google avrebbe dovuto vendere il suo browser Chrome per ridurre il dominio online dell’azienda. In risposta, Google dichiarò in un comunicato che una simile mossa avrebbe danneggiato i consumatori e la leadership tecnologica americana. La decisione potrebbe essere uno dei motivi per cui il CEO di Alphabet, Sundar Pichai, partecipò all’inaugurazione di Donald Trump in gennaio.

Page è stato investitore iniziale nella società di estrazione mineraria spaziale Planetary Resources, acquisita dalla società blockchain ConsenSys nel 2018.

6. Sergey Brin
Patrimonio netto: 165,9 miliardi di dollari
Fonte: Google
Età: 51
Residenza: Los Altos, California
Cittadinanza: U.S.A.

La fortuna del cofondatore di Google Sergey Brin è aumentata di 15,1 miliardi di dollari grazie all’incremento delle azioni Alphabet nell’ultimo mese. Brin e il suo cofondatore Larry Page hanno lanciato il motore di ricerca Google quando entrambi erano dottorandi in informatica a Stanford. Come Page, Brin è attualmente membro del consiglio di amministrazione della società madre Alphabet e ne è azionista di controllo.

Brin è uscito dalla semi-pensione per contribuire con modifiche al chatbot di intelligenza artificiale Gemini di Google lo scorso anno ed è stato elencato come “contributore principale” quando il modello è stato rilasciato a dicembre.

7. Bernard Arnault
Patrimonio netto: 154,1 miliardi di dollari
Fonte: LVMH / beni di lusso
Età: 76
Residenza: Parigi
Cittadinanza: Francia

Il tycoon dei beni di lusso ha aggiunto 11,2 miliardi di dollari alla sua fortuna, poiché gli investitori hanno apprezzato la capacità del suo colosso LVMH di mantenere stabili i margini. L’incremento ha fatto salire Arnault di tre posizioni, portandolo al settimo posto nel mondo, dal decimo di un mese fa.

Bernard Arnault è CEO e presidente del gruppo di beni di lusso LVMH. Suo padre aveva fatto milioni nel settore delle costruzioni; per iniziare, Arnault ha utilizzato 15 milioni di dollari di quella fortuna per acquistare Christian Dior. Da allora ha costruito la più grande azienda di beni di lusso al mondo, con circa 70 marchi di moda e cosmetici, tra cui Louis Vuitton, Christian Dior, Moët & Chandon, Sephora e il gioielliere Tiffany & Co.

Tutti e cinque i figli di Arnault lavorano in diverse aree dell’impero LVMH. Nel 2024 Arnault ha nominato due dei suoi figli—Alexandre e Frédéric—nel consiglio di amministrazione di LVMH; Alexandre è stato nominato vicedirettore generale della divisione vini e liquori di LVMH. Sua figlia Delphine, che gestisce Dior, e suo figlio Antoine siedono già nel consiglio. Nel giugno 2024 ha nominato suo figlio Frédéric a capo del gruppo di holding familiare di LVMH. Il figlio più giovane, Jean, è direttore degli orologi di Louis Vuitton.

Arnault è stato la persona più ricca del mondo per la maggior parte della prima metà del 2023 e nuovamente da febbraio alla fine di maggio 2024.

8. Steve Ballmer
Patrimonio netto: 151,3 miliardi di dollari
Fonte: Microsoft, LA Clippers, investimenti
Età: 69
Residenza: Hunts Point, Washington
Cittadinanza: U.S.A.

L’ex CEO di Microsoft—che in un podcast a giugno ha parlato del suo impegno a mantenere la maggior parte delle azioni Microsoft possedute dopo aver lasciato la società nel 2014—è diventato circa 4,4 miliardi di dollari più ricco nell’ultimo mese.

Ballmer, compagno di classe di Bill Gates ad Harvard, è entrato in Microsoft come dipendente numero 30 nel 1980, dopo aver abbandonato il programma MBA a Stanford. Ha guidato Microsoft come CEO dal 2000 al 2014. Quando si è ritirato, ha acquistato la squadra dei Los Angeles Clippers per 2 miliardi di dollari, un record per una squadra NBA all’epoca. Forbes valuta oggi la squadra 5,5 miliardi di dollari.

La nuova casa dei Clippers, l’Intuit Dome a Inglewood—non lontano dall’aeroporto internazionale di Los Angeles—è stata inaugurata nell’agosto 2024.

9. Jensen Huang
Patrimonio netto: 150,4 miliardi di dollari
Fonte: semiconduttori
Età: 62
Residenza: Los Altos, California
Cittadinanza: U.S.A.

Huang è sceso al nono posto nel mondo, dal sesto di un mese fa, a causa dei timori legati alla concorrenza cinese e anche per preoccupazioni su una valutazione troppo elevata. Le azioni del produttore di chip grafici erano già quasi raddoppiate di valore rispetto al minimo di aprile di quest’anno.

Huang ha cofondato Nvidia nel 1993 e ne è CEO e presidente da allora. Possiede circa il 3% della società, quotata in borsa nel 1999. Sotto la guida di Huang, le GPU di Nvidia sono diventate dominanti prima nel gaming per computer e ora nell’intelligenza artificiale, portando la capitalizzazione di mercato dell’azienda a 3,9 trilioni di dollari al 30 giugno.

Nato a Taiwan, Huang si trasferì in Thailandia da bambino, ma la sua famiglia lo inviò negli Stati Uniti insieme al fratello quando i disordini civili aumentarono nel suo paese d’origine.

10. Warren Buffett
Patrimonio netto: 150,4 miliardi di dollari
Fonte: Berkshire Hathaway
Età: 95
Residenza: Omaha, Nebraska
Cittadinanza: U.S.A.

Warren Buffett ha aggiunto 7 miliardi di dollari alla sua fortuna nell’ultimo mese, ma non è stato sufficiente per mantenere il nono posto. Conosciuto come “l’Oracolo di Omaha”, Buffett è uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi. Figlio di un membro del Congresso statunitense, ha acquistato le sue prime azioni a 11 anni e ha presentato la prima dichiarazione dei redditi a 13.

Gestisce ancora Berkshire Hathaway, che possiede decine di aziende, tra cui l’assicuratore Geico, il produttore di batterie Duracell e la catena di ristoranti Dairy Queen, ma ha annunciato a maggio che si ritirerà come CEO alla fine del 2025. Il 30 agosto Buffett ha compiuto 95 anni.

Buffett ha creato il Giving Pledge con Bill Gates e Melinda French Gates nel 2010, chiedendo ai miliardari di impegnarsi a donare almeno metà della loro fortuna a enti di beneficenza. Buffett ha dichiarato che donerà il 99% della sua fortuna. Finora ha ceduto oltre 66 miliardi di dollari di azioni Berkshire Hathaway alla Gates Foundation (ex Bill & Melinda Gates Foundation), a fondazioni gestite dai suoi figli e a una creata dalla sua defunta prima moglie. Il Giving Pledge compie quest’anno 15 anni.

L’articolo Le 10 persone più ricche del mondo a settembre 2025 è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 1
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 1
Redazione Redazione Eventi e News