Il colpo di scena più chic dell’estate? Il foulard in vita

Giugno 21, 2025 - 01:00
 0
Il colpo di scena più chic dell’estate? Il foulard in vita

Elegante sul collo, femminile tra i capelli, decorativo sulla borsa: ovunque lo metti, sta bene. Nell’estate 2025 il foulard si reinventa tornando nei guardaroba delle giovani generazioni indossato in vita, trasformandosi nella cintura più desiderata (e copiata) del momento. Un gesto semplice, ma capace di cambiare completamente l’equilibrio di un outfit.

Da Daisy Edgar-Jones a Rihanna: come indossare il foulard prendendo esempio dalle celeb

Complice TikTok, Instagram e lo street style internazionale, la nuova tendenza ha preso piede velocemente. E da New York a Saint-Tropez, annodare un foulard in vita è diventato un gesto d’autore.

Foulard annodato in vita: come funziona la tendenza

La forza di questa trovata sta nella versatilità. Il foulard in vita si indossa come cintura alternativa: avvolge pantaloni larghi, jeans, gonne o addirittura abiti lunghi, dando movimento, colore e personalità al look. La regola? Non ci sono regole. C’è chi sceglie versioni maxi effetto pareo, chi lo annoda lateralmente per creare un punto luce, chi usa modelli con frange per giocare con le proporzioni. Le texture? Dalla seta stampata al cotone rigido, passando per motivi geometrici, animalier, bandana o logati.

foulard in vita

Un look dallo street style con foulard in seta sull’abito bianco maxi. (Photo by Daniel Zuchnik/Getty Images)

L’ombelico del trend

Sulle passerelle, sono stati marchi come Nanushka o OpéraSPORT a codificare il trend, drappeggiando foulard stampati e sciarpe triangolare in vita su maxi abiti crochet e gonne fluide. Ma sono state le it-girls dei social a decretarne il successo reale: tra look da vacanza, scatti urbani e outfit da fashion week, il foulard cintura si è fatto spazio ovunque. La chiave del suo successo? È economico, trasformista e personalizzabile, nonostante la sua semplicità e l’onnipresenza nei guardaroba di (quasi) tutte le donne.

Dalla passerella primavera estate 2025 di Nanushka.

Rimando alla moda boho o evoluzione della personification che comanda gli algoritmi, ha in poco tempo conquistato anche TikTok, dove impazzano i tutorial su come legarlo, piegarlo, armonizzarlo con il resto del look. In pendant o a contrasto, a secondo dell’estetica che si rincorre.

Come indossare il foulard in vita (senza sbagliare)

La combo più amata del momento è con i pantaloni larghi, in lino o cotone, annodato di lato per un effetto effortless chic. Ma c’è anche chi opta per maxi dress, per spezzare e scolpire la silhouette. O chi lo indossa sopra gonne lunghe e t-shirt oversize: per uno styling più ricercardo, magari con foulard vintage dall’aspetto vissuto. Gli accessori? Via libera a occhiali bold, sandali flat o ciabatte, minibag o clutch in colori contrastanti.

The post Il colpo di scena più chic dell’estate? Il foulard in vita appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News