Il fondo Equita Smart Capital si compra il 39% dei gioielli Demeglio
Il fondo Equita Smart Capital Eltif, che fa capo ad Equita Capital, ha annunciato l’acquisizione del 39,1% di Demeglio, storica azienda orafa del distretto di Valenza che dal 1922 produce gioielli nel segmento premium e luxury, e specializzata nello sviluppo di brevetti applicati al mondo della gioielleria.
L’operazione, nello specifico, si sostanzia in parte con la sottoscrizione di un aumento di capitale e in parte per l’acquisto di quote da parte degli attuali soci, che resteranno all’interno della società. In particolare, a Maurizio Zanni (consigliere) resterà il 23,7%, a Giorgio Musolesi il 16,4% e a Luca Stefanini (amministratore delegato) il 10,9%. Ai restanti azionisti minori, il rimanente capitale.
La società continuerà ad essere gestita dall’attuale management. Lo scopo del fondo di Equita è di accelerare il percorso di crescita avviato in questi anni da Demeglio, grazie ad investimenti che si concentreranno sull’apertura del marchio a nuovi mercati inesplorati, sull’ampliamento della gamma, sull’incremento della capacità produttiva – fase già avviata con importanti investimenti che porteranno al raddoppio della capacità produttiva esistente entro la fine del 2025 –.
Nel 2023 Demeglio ha fatturato 27,9 milioni di euro, realizzato per oltre l’80% all’estero, l’ebitda è stato di 5,2 milioni e il debito netto pari a 3,9 milioni con una forza lavoro di 60 dipendenti. Il successo è dovuto soprattutto ad elevati standard di qualità dei prodotti e da modello di business caratterizzato da un’elevata integrazione verticale, dal reperimento dei metalli e delle pietre preziose fino alla commercializzazione dei prodotti attraverso i canali business-to-business e business-to-business-to-consumer in Europa, Nord America e Oceania.
Ansaldi e Stefanini, amministratori delegati di Demeglio, hanno commentato: “L’ingresso di Equita consentirà l’avvio di una nuova fase di sviluppo alla quale guardiamo con entusiasmo e ancora maggiore serenità vista la qualità e la forza del partner che ci affianca. Forza necessaria in un contesto di mercato sempre più complesso e selettivo”.
Con questa operazione nel settore della gioielleria, Equita Smart Capital raggiunge anche una quota di investito in operazioni di private equity superiore al 60%. Tra le ultime operazioni del fondo, tre nel settore delle calzature con l’acquisizione del 100% della GT Emme, Everyn srl e Calzaturificio Maruska.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




