Il mercato del lavoro richiede sempre più figure Green

Ifoa, ente di formazione e agenzia per il lavoro spiega, con dati alla mano, perché conviene seguire un percorso formativo che tenga d’occhio gli sviluppi professionali sostenibili. In questo articolo anche i corsi più mirati
Le imprese italiane cercano sempre più figure professionali, anche di prima esperienza, capaci di coniugare innovazione, rispetto dell’ambiente e nuove tecnologie. E il mondo della formazione si è già adeguato alle nuove esigenze.
I giovani che si affacciano al mondo del lavoro devono essere pronti. Lo afferma una realtà come Ifoa, centro di formazione e ricerca lavoro, evidenziando i dati che supportano questa tendenza.
Secondo il rapporto GreenItaly 2024, infatti, nel 2023 le figure professionali legate alla green economy rappresentano il 13,4% degli occupati totali, circa 3,1 milioni di persone.
“Le aziende oggi cercano profili ibridi e specializzati – afferma Umberto Lonardoni, direttore generale di Ifoa – come tecnici per la sostenibilità e il controllo qualità nelle filiere agroalimentari, esperti in gestione energetica, logistica sostenibile, digitalizzazione dei processi produttivi con attenzione all’impatto ambientale“.
Ma ci sono anche ruoli che, pur non essendo green in senso stretto, hanno in realtà un forte legame con i temi Esg, come il safety and environment manager, esperto di salute e sicurezza con focus sulla tutela ambientale, contribuendo a un futuro più sicuro e sostenibile.
Spesso non si tratta di nuove professioni, ma di nuove competenze trasversali richieste in molti settori, dalla manifattura all’agroindustria.
Per distinguersi, un candidato deve valorizzare nel proprio curriculum esperienze pratiche, conoscenze tecniche specifiche ma anche soft skill legate all’ambito sostenibilità: project work, stage in aziende green, certificazioni digitali e ambientali, conoscenza di normative Esg faranno la differenza.
Saper comunicare il proprio impegno per l’ambiente, non solo ideologico, ma concreto, può essere oggi un fattore decisivo in fase di selezione. Ma un percorso tipico da green job non è solo fare carriera, ma una scelta di valore che inizia dai percorsi formativi post diploma o post laurea
Ai seguenti indirizzi potrete trovare l’offerta formativa di Ifoa in termini di corsi legati alla Sostenibilità:
- Its Tecnico superiore per i controlli e le certificazioni nelle filiere agroalimentari – Food quality & safety assistant
- Its Tecnico superiore per la Digital & Green Transition nei processi di produzione e trasformazione agroalimentare
- Ifts Tecnico della sostenibilità ambientale e della qualità nei processi industriali: Green & Energy Specialist
- Ifts Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica – Green Supply Chain Specialist
- Safety and Environment Manager: Rspp e Hse manager
- Green Comp – Conoscenza in movimento. Sulle tracce del cambiamento sostenibile, corso finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, rivolto a laureati in tutte le discipline
Crediti immagine: Depositphotos
L'articolo Il mercato del lavoro richiede sempre più figure Green è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




