Il patrimonio di Elon Musk cala di 14 miliardi dopo il lancio del suo nuovo partito politico

Lug 7, 2025 - 17:00
 0
Il patrimonio di Elon Musk cala di 14 miliardi dopo il lancio del suo nuovo partito politico

Le azioni Tesla e il patrimonio netto diElon Musk sono crollati, dopo che Musk ha lanciato un nuovo partito politico. Anche Wall Street esprime sempre più stanchezza per le attività politiche di Musk.

Fatti chiave

  • Il titolo Tesla è sceso del 7%, pari a circa 24 dollari per azione, in risposta alla presentazione da parte di Musk del suo “America Party” e al successivo botta e risposta tra Musk e il presidente Donald Trump, che Musk ha donato 288 milioni di dollari per contribuire alla sua elezione lo scorso anno.
  • Gli investitori si stanno stancando delle distrazioni di Musk“, ha scritto l’analista di William Blair Jed Dorsheimer in una nota di lunedì ai clienti, abbassando il rating sulle azioni Tesla da ‘buy’ a ”hold” (mantenere) a causa del contesto normativo federale meno favorevole per i veicoli elettrici previsto dalla legge firmata da Trump la scorsa settimana.
  • Il patrimonio netto di Musk è crollato lunedì di 14 miliardi di dollari, scendendo a 391 miliardi di dollari. Secondo le ultime stime di Forbes è ancora la più grande fortuna al mondo con un margine di oltre 100 miliardi di dollari.
  • E’ stato un periodo buio per gli investitori di Tesla, con le azioni in calo del 32% dal giorno dell’inaugurazione, ben peggiore dell’avanzata del 4% dell’indice S&P 500.
  • “L’immersione di Musk in politica e il tentativo di sfidare l’establishment della Beltway sono esattamente la direzione opposta che gli investitori/azionisti di Tesla vogliono che prenda”, ha scritto domenica l’analista di Wedbush Dan Ives, da tempo uno degli analisti più rialzisti che coprono Tesla.

Grande numero

55%. Questa è la percentuale di americani che hanno un’opinione sfavorevole di Musk rispetto al 37% di quelli che hanno un’opinione favorevole e all’8% di quelli che non hanno alcuna opinione, secondo la media ponderata di Silver Bulletin di decine di sondaggi su Musk. Solo il 45% degli americani aveva un’opinione sfavorevole di Musk alla fine dello scorso anno, mentre il suo favore è diminuito tra i democratici, i repubblicani e gli indipendenti durante la prima metà del 2025.

Il disaccordo tra Musk e Trump

L’avversione generalizzata nei confronti di Musk si è tradotta in un calo delle vendite di veicoli Tesla, che ha registrato il peggior calo annuale di consegne di veicoli in ciascuno dei primi due trimestri del 2025. Citando una “tendenza preoccupante” nei dati di vendita, gli analisti di J.P. Morgan hanno previsto lunedì che questo sarà il peggior anno di consegne per Tesla dal 2022.

L’alleanza Musk-Trump ha iniziato a sciogliersi a giugno a causa del disaccordo fiscale di Musk con il pacchetto di spesa di Trump, che secondo le previsioni del Congressional Budget Office aumenterà il debito nazionale di 3,4 trilioni di dollari. Dopo che i due sembravano essersi riappacificati, la scorsa settimana la faida si è nuovamente inasprita, culminando nel fatto che Trump ha definito Musk un “disastro” e che Musk ha apparentemente accusato l’amministrazione Trump di aver mentito sul contenuto degli Epstein Files, riferendosi ai documenti relativi al defunto condannato per reati sessuali Jeffrey Epstein che Musk ha affermato di aver coinvolto Trump in un post successivamente cancellato.

Musk ha perso quasi lo stesso patrimonio netto personale dei 15 miliardi di dollari del valore di mercato totale di Rivian, il principale concorrente americano di Tesla nel settore dei veicoli elettrici.

 

L’articolo Il patrimonio di Elon Musk cala di 14 miliardi dopo il lancio del suo nuovo partito politico è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News