Il prezzo politico che l’Ue paga pur di mantenere gli Stati Uniti al fianco dell’Ucraina

Dicembre 5, 2025 - 02:30
 0
Il prezzo politico che l’Ue paga pur di mantenere gli Stati Uniti al fianco dell’Ucraina

Ho scritto più volte qui che a mio parere l’Unione europea avrebbe dovuto assumere una posizione molto più dura nei confronti di Donald Trump, sui dazi e non solo. Ma non ho mai pensato che i leader europei fossero semplicemente fessi, o inetti, come purtroppo va sempre di moda ripetere, persino tra gli europeisti. Il vero coltello che Trump tiene dalla parte del manico riguarda il ruolo degli Stati Uniti nell’Alleanza atlantica e la loro posizione nei confronti dell’aggressione russa all’Ucraina.

Il problema principale, come spiega oggi Nona Mikhelidze in un ampio e approfondito articolo sul Foglio, è che l’Europa «non può sostituire in tempi rapidi la capacità statunitense di produrre munizioni su vasta scala, né dispone di sistemi d’arma equivalenti ai Patriot o ai missili a lungo raggio utilizzati da Kyjiv per colpire obiettivi molto oltre il fronte russo».

E ancora meno replicabile è «l’architettura di intelligence americana, integrata nei processi decisionali ucraini». Dunque, per come la vedo io, se il cedimento sui dazi e l’autoumiliazione diplomatica degli europei di fronte al capriccioso presidente americano otterranno il risultato di mantenere queste fondamentali risorse nella disponibilità dell’Ucraina, ne sarà sicuramente valsa la pena (così come merita senz’altro un elogio la scelta di sostenerla finanziariamente, illustrata nel piano presentato ieri).

Ma se il desiderio di ottenere un accordo di pace purchessia spingerà Trump ad aumentare la pressione su Kyjiv, anche attraverso il taglio di ogni forma di assistenza, temo che la strategia dell’appeasement con la Casa Bianca seguita sin qui dall’Ue si rivelerà un vicolo cieco. In ogni caso, è evidente che quella davanti ai leader europei era e resta un’alternativa del diavolo, in cui non ci sono risposte scontate e soluzioni facili.

Questo è un estratto di “La Linea” la newsletter de Linkiesta curata da Francesco Cundari per orientarsi nel gran guazzabuglio della politica e della vita, tutte le mattine – dal lunedì al venerdì – alle sette. Più o meno. Qui per iscriversi.

L'articolo Il prezzo politico che l’Ue paga pur di mantenere gli Stati Uniti al fianco dell’Ucraina proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News