Il “puzzle” di Capasa Milano si espande e lancia le calzature

Febbraio 17, 2026 - 21:00
 0
Il “puzzle” di Capasa Milano si espande e lancia le calzature
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/02/Ennio-capasa-1140x570-1.jpg

Dopo il comeback nel 2022 con una nuova avventura stilistica, lo stilista Ennio Capasa amplia il raggio d’azione del suo marchio omonimo e aggiunge una linea di scarpe. Per Capasa Milano non ci sarà quindi più solo l’abbigliamento, ma anche le calzature, racconta il designer in un’intervista al Corriere della Sera, dove racconta di “modelli nati da una lavorazione attenta, frutto di molti passaggi manuali per rendere le pelli ancora più organiche e morbide”, e dei cambiamenti che più largamente hanno attraversato il settore negli ultimi anni, soprattutto da quando lui era noto per la sua Costume National (marchio fondato a Milano nel 1986 insieme al fratello Carlo e ceduto nel 2016 al fondo nipponico Sequedge).

Ora, si legge nell’intervista, è tornato a concentrarsi su “le linee essenziali” e sulla volontà di “forzare il design recuperando i valori della tradizione”. Rispetto al nuovo progetto, che aveva debuttato in passerella con la linea di abbigliamento (una sorta di “prova generale”, afferma) durante la fashion week meneghina a febbraio 2022, lo stilista spiega di voler partire dalla creazione di capsule: “Oltre alle scarpe, stiamo lavorando a una linea di skincare molto avanzata e a una di occhiali”, afferma, sottolineando: “Mi piacerebbe, nel tempo, comporre un puzzle fatto di tanti pezzi per arrivare a un brand finale, ma senza affrontare tutto insieme, perché mi porterebbe a una visione meno precisa rispetto a quello che ho voglia di fare oggi”.

Rispetto al passato, il creativo racconta di essersi focalizzato sui vari momenti che scandiscono una giornata, “stravolgendo un po’ le regole”. E in materia di calzature, questo approccio si traduce allora con “la punta che di solito metti la sera con il tacco da 55 mm, la punta tonda normalmente da 60 portata a 80, una scarpa da uomo con altezza da 50 mm”.

In un complesso momento storico per l’intero settore del lusso e dell’abbigliamento, Capasa non manca di dare una visione ottimista, soprattutto guardando ai giovani talenti di oggi: “I grandi brand sono in crisi, ci sarà un motivo, no? Quel meccanismo in qualche modo si sta interrompendo e su questa crisi si aprono opportunità per i giovani e, in generale, per la moda”, afferma. “Penso che il talento non si possa contenere più di tanto perché poi esplode. Ritengo che per i piccoli indipendenti si stia prospettando un momento molto interessante, perché la moda ha bisogno di stimoli e di ricerca. Proprio nei momenti di crisi, la moda ha bisogno di vedere orizzonti nuovi”.

Rispetto al passato, infine, la consapevolezza di non aver alcun rimprovero da farsi, perché – afferma – “ho fatto il mio lavoro con il massimo della passione e dell’onestà intellettuale”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News