Il Seminario Mauri torna a Venezia per discutere il futuro delle librerie

Gen 15, 2026 - 02:00
 0
Il Seminario Mauri torna a Venezia per discutere il futuro delle librerie

Dal 27 al 30 gennaio 2026 Venezia ospiterà la quarantatreesima edizione del Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. La sede è quella storica della Fondazione Giorgio Cini, sull’isola di San Giorgio Maggiore. L’appuntamento, avviato nel 1983, si conferma uno dei principali momenti di formazione e confronto riguardante il mondo delle librerie, con quattro giornate di lavoro dedicate alla gestione economica, all’evoluzione dell’offerta, al rapporto con il pubblico e agli scenari del mercato editoriale.

Il Seminario è organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri insieme al contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane e con la collaborazione dell’Associazione Italiana Editori, dell’Associazione Librai Italiani e del Centro per il Libro e la Lettura. Parteciperanno librai ed editori italiani e internazionali, insieme a economisti, manager e studiosi. Sono attesi – tra gli altri – James Daunt, Brian Murray, David Shelley, Sonia Draga, Michael Busch e Javier Arrevola, insieme a numerosi rappresentanti dei principali gruppi editoriali e distributivi italiani.

I lavori si apriranno martedì 27 gennaio alle 15.00 con i saluti istituzionali di Alberto Ottieri e Stefano Mauri per la Fondazione Mauri e di Renata Codello per la Fondazione Cini, seguiti dagli interventi di Innocenzo Cipolletta per l’Associazione Italiana Editori e di Paolo Ambrosini per l’Associazione Librai Italiani. La prima giornata introdurrà l’impianto didattico del Seminario e il lavoro dei gruppi, per concludersi alle 17.00 con un intervento dedicato alle identità delle librerie italiane e ai trend di settore, a cura di Tiberio Sarti.

La seconda giornata, mercoledì 28 gennaio, entrerà nel merito della gestione della libreria. Al centro della discussione, il conto economico, la sostenibilità finanziaria, la costruzione dell’assortimento e la cura del cliente. Dalle 9.00 alle 16.30 si alterneranno interventi di Mirco Dordolo, Giovanni Franza, Anita Barrella, Vittorio Graziani e Luca Paleari, con un approfondimento sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale utilizzata nei processi di supporto alla libreria. La giornata proporrà un approccio operativo, basato su dati e strumenti di analisi applicabili agli aspetti quotidiani del punto vendita.

La giornata di giovedì 29 gennaio sarà invece dedicata al lavoro di gruppo. A partire dalle 9.00 i partecipanti applicheranno quanto appreso nelle giornate precedenti, presentando i risultati del loro operato nel corso della mattinata. Nel pomeriggio, dopo la consegna dei diplomi prevista per le ore 15.00, è prevista una tavola rotonda sulle librerie internazionali e sul rapporto che queste ultime hanno con il proprio pubblico, grazie al confronto tra esperienze di Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Italia.

La giornata conclusiva, venerdì 30 gennaio, sarà dedicata all’approfondimento degli scenari economici e di mercato. A partire dalle 9.30 si discuterà dell’andamento della spesa delle famiglie italiane e del mercato del libro, con interventi di Angelo Tantazzi e Innocenzo Cipolletta. Alle 10.15 è previsto un momento di ricordo dedicato alla giornalista e scrittrice Silvana Mauri, nel ventennale della scomparsa. Seguirà l’assegnazione del ventesimo Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri e della settima Borsa di lavoro Nick Perren. La mattinata proseguirà con la tavola rotonda internazionale che riunirà alcuni dei principali protagonisti dell’editoria mondiale. La chiusura sarà affidata all’intervento del neuroscienziato Vittorio Gallese, che approfondirà il tema del legame tra corpo, schermi, e linguaggio, e a cui seguiranno i saluti di chiusura di Stefano Mauri e Alberto Ottieri.

Anche quest’anno, il Seminario della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri si conferma un laboratorio di analisi e di progettazione, dove il libro resta al centro di una riflessione critica che intreccia la cultura, l’impresa e le trasformazioni sociali che attraversano il settore. Un appuntamento che, a oltre quarant’anni dalla prima edizione, continua a misurarsi con le criticità di un’attività affascinante e fondamentale per la diffusione della cultura come quella delle librerie, insieme alle prospettive di un settore in costante evoluzione.

L'articolo Il Seminario Mauri torna a Venezia per discutere il futuro delle librerie proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News